Trading Turbo24 - Eur/Usd ai minimi da un mese, nonostante le attese di una pausa della Fed

Idea speculativa su base grafica e di newsflow macro/fondamentale, scelta tra Azioni, Indici, Forex, Cripto e Materie Prime tramite i certificati Turbo24 di IG.
Newsflow. Il dollaro è salito ai massimi da un mese, malgrado i dati pubblicati la scorsa settimana depongano ancora a favore di una pausa nel ritmo del rialzo dei tassi da parte della FED. Secondo un sondaggio condotto dal 5 all'11 maggio, la BCE manterrà i tassi di interesse al massimo più a lungo di quanto si pensasse in precedenza poiché le pressioni inflazionistiche sottostanti persistono. Il primo taglio del tasso sui depositi è ora previsto nel secondo trimestre del 2024, rispetto alle precedenti previsioni per il periodo gennaio-marzo. La BCE è nella "fase finale" del suo ciclo di rialzi dei tassi, ha dichiarato al Sole 24 Ore il vicepresidente Luis de Guindos.
Scenario grafico di breve-medio periodo. L'Eur/Usd, ora a 1,0860, ha recentemente segnato in zona 1,11 i top di periodo, in rally dai minimi dello scorso settembre a 0,9530. Tuttavia, la tendenza di fondo rimane ribassista, per cui dovrà affrontare e soprattutto superare ostacoli tecnici importanti per migliorare/invertire il quadro di medio/lungo periodo: la fascia 1,11-1,12, che già si sta confermando ostica, ed eventualmente zona 1,15 (massimo del 2022, candela annuale ribassista). Preferiamo continuare ad operare in controtendenza di breve (vendere Eur/Usd sugli spunti) in maniera scalettata.

Operatività multiday sul Turbo24: a questi prezzi, e SOPRATTUTTO su eventuali rinnovati spunti verso la fascia 1,10-1,11 e al limite 1,12, suggeriamo ancora posizioni scalettate SHORT sull'EUR/USD con Knock Out a 1,158071, fattore di leva 16x, con il certificato disponibile sulla piattaforma IG.
La lontananza del livello di Knock Out limita gli stop loss legati alla volatilità dei mercati, permettendo così di replicare più volte questa idea operativa anche multiday, vista l'efficienza dello strumento, e/o di aumentare il controvalore della posizione.
Target: prese di profitto verso 1,07-1,05 usd (verso la fascia 1,09-1,08 per trading più veloce).
Allerta: se le quotazioni toccano il livello di Knock Out, il capitale investito si azzera.

Per maggiori informazioni sui Turbo24 visita il sito IG.com
Trattandosi di strumenti a rischio molto elevato, si invita a leggere con estrema attenzione le seguenti