Ftse Mib, qualcuno anticipa il "sell in may and go away"

 

 

Idea speculativa su base grafica e di newsflow macro/fondamentale, scelta tra Azioni, Indici, Forex, Cripto e Materie Prime tramite i certificati Turbo24 di IG.

Newsflow. Qualche giorno fa Goldman Sachs ha consigliato di "shortare" titoli di Stato italiani e comprare gli equivalenti spagnoli alla luce di un contesto macro "sfidante" e della politica monetaria restrittiva della BCE. Gli esperti americani si attendono che lo spread tra i BTP e il Bund salga a 235 punti base entro la fine dell'anno, con i primi messi sotto pressione dall'accelerazione del Quantitative Tightening (QT) a giugno e dagli ulteriori rialzi dei tassi da parte della Banca centrale europea. Inoltre, secondo Goldman Sachs una cattiva attuazione del PNRR peserà sulle già fiacche previsioni di crescita del Prodotto nazionale lordo. Il refrain "sell in may and go away" incomincia ad avere qualche seguace.

Scenario grafico di breve-medio periodo. Ftse Mib, ora a 26.750 punti -1,5%, affonda su nuovi minimi di periodo, dopo 2 sedute interlocutorie. I prezzi rimangono ancora dentro la fascia supportiva in area 27.000/26.500 punti, ma si conferma alto il rischio di estensioni della correzione. L'indice si rimangia il recupero della prima metà di aprile, quando è stato toccato il top a 28.110 punti: gli ostacoli grafici in area 28.000/28.200 punti si confermano ancora una volta zone di alleggerimento.

28mib

Operatività multiday sul Turbo24: a questi prezzi, e su eventuali spunti verso 28.000/29.000/30.000 punti, suggeriamo ancora posizioni scalettate SHORT su ITALY 40 CASH con Knock Out a 30.366,565 punti, fattore di leva 8x, con il certificato disponibile sulla piattaforma IG.

Chi vuole lavorare con più leva, e quindi con più rischi, può adoperare lo stesso Turbo24 ma con Knock Out a 29.130,644 punti, fattore di leva 12, che ora scambia a 23,5. 

La lontananza del livello di Knock Out limita gli stop loss legati alla volatilità dei mercati, permettendo così di replicare più volte questa idea operativa anche multiday, vista l'efficienza dello strumento, e/o di aumentare il controvalore della posizione. 

Target: prese di profitto verso 26.500-26.000 punti (il target di brevissimo, verso 26.800 punti, è stato raggiunto).

Allerta: se le quotazioni toccano il livello di Knock Out, il capitale investito si azzera.

28mibIG
 

Per maggiori informazioni sui Turbo24 visita il sito IG.com

Trattandosi di strumenti a rischio molto elevato, si invita a leggere con estrema attenzione le seguenti 

AVVERTENZE