Trading ITALIA

Future Nasdaq -2%. Investitori sorpresi dai dati molto più robusti delle attese sul mercato del lavoro, che raffreddano gli entusiasmi circa la traiettoria del costo del denaro: in gennaio i nuovi posti di lavoro sono cresciuti a 517mila contro stime di un calo a 188.000; la disoccupazione USA è scesa al 3,4%, le stime indicavano 3,6%, si tratta del livello più basso da 53 anni. La domanda è la seguente: è un mezzo passo falso, o il mercato del lavoro si è "surriscaldato"? 

FTSE MIB (26.759 punti, -1,3%). FTSEMIB -1,2%, zavorrato da INTESA -4%: ha annunciato una trimestrale molto buona, ma sembrano prevalere le prese di profitto dopo la galoppata degli ultimi giorni.

 

BANCA SISTEMA (1,78 eu, Long da 1,50 eu) +1%. Ritorna verso i top di periodo toccati in settimana. Lo scenario per il settore è sempre più favorevole. Si può comprare anche adesso, visto l'ampio upside.

BANCO BPM [BAMI.MI] (4,19 eu, Long da 4,0 eu) +1%. Il rally prosegue in modo ordinato. Con la rottura di zona 3,80/4,0 eu l'upside si amplia.

 

INTESA SANPAOLO [ISP.MI] (2,36 eu, Long da 2,25 eu) -3,8%. La brusca reazione negativa ai dati trimestrali molto robusti ha il sapore delle prese di profitto. Sfruttare la flessione in direzione del livello di ingresso per comprare.

 

TELECOM ITALIA [TLIT.MI] (0,2850 eu, Long da 0,257 eu) -0,5%%. Consolida l'ottimo +8% di ieri sostenuto dalle ipotesi speculative. Raggiunto in apertura di ieri il target di trading a 0,29 euro. Prendiamo profitto su questi livelli, ma siamo pronti a rientrare perchè il quadro è in miglioramento. 

THE ITALIAN SEA GROUP (6,84 eu, Long da 6,1 eu) -0,6%. Il superamento delle resistenze in zona 6 euro favorisce il proseguimento del rally, partito dai minimi dello scorso ottobre in area 4 eu, verso i top assoluti a 7,6 eu. 

TINEXTA [TNXT.MI] (25,80 eu, Long da 25 eu) -2,3%. La correzione di oggi non invalida i segnali favorevoli ad una ulteriore estensione di medio periodo. Sfruttare i pull back per comprare. 

UNICREDIT [CRDI.MI] (18,30 eu, Long da 16,0 eu) +0,3%. Festeggia l'ottima trimestrale con il dodicesimo rialzo consecutivo. Prezzo sui top dal 2015. Il superamento delle resistenze in zona 16 eu proietta target verso la fascia successiva, importante spartiacque di medio periodo, in zona 18-20 eu.

                                                                                           ****

I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.

NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.

www.websim.it


sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Analisi Azioni
Clicca qui