Trading ITALIA

Wall Street è in rialzo: +0,8% il Nasdaq e +0,5% l'S&P500. Oggi non sono previsti dati macro di rilievo. Il dato più importante della settimana, quello relativo all’inflazione di dicembre, uscirà giovedì.
FTSE MIB (25.340 punti, +0,6%). Allunga anche oggi su nuovi top, dopo un'ottima settimana. E' però ancora presto per decretare la ripresa del rally partito dai minimi dello scorso settembre/ottobre. Segnali più attendibili arriverebbero con la rottura di 25.500 punti. Al momento prevale una logica di consolidamento nel range 23-25mila punti.
BANCA SISTEMA (1,6 eu, Long da 1,5 eu) +1,2%. I prezzi accumulano da due trimestri in quello che dovrebbe trasformarsi in un pattern rialzista i cui target potenziali sono in zona 1,8/2 eu. Prezzi ancora sui nostri livelli d'acquisto.
ENEL [ENEI.MI] (5,5 eu, Long da 5,25 eu) -1%. Il superamento della fascia 5,0/5,20 eu ha dato nuovo impulso. C'è ancora upside per comprare. Titolo presente da tempo nella selezione Titoli SEXY dei graficisti Websim.it
INTERPUMP [ITPG.MI] (47,3 eu, Long da 42 eu) +0,7%. Il consolidamento delle ultime settimane ha la connotazione di un flag rialzista. Prezzi ancora vicini al nostro punto d'acquisto. Titolo presente nella selezione Titoli SEXY dei graficisti Websim.it
SAES GETTERS (29,5 eu, Long da 20 eu) +25%. Con il balzo di oggi, massimi in apertura a 32 eu, si chiude la strategia Long. Titolo che è stato per diverso tempo nella selezione TITOLI SEXY.
STELLANTIS (14,5 eu, Long da 13,5 eu) +0,6%. I prezzi rafforzano la reazione dai supporti posti a metà strada della banda di oscillazione degli ultimi tre trimestri (11,2/12 - 15/15,5 eu), invertendo il trend di breve.
STM [STM.MI] (36,4 eu, Long da 33,4 eu) +2,6%. Anche qui i prezzi si rafforzano dai supporti posti a metà strada della banda di oscillazione degli ultimi tre trimestri (28/30 - 38/42 eu), invertendo il trend di breve. Titolo suggerito prima dell'apertura anche nella rubrica quotidiana TRADING INTRADAY.
TECHNOGYM [TGYM.MI] (7,82 eu) +4%. Il recupero partito a settembre allunga su nuovi top di periodo, prezzi di un anno fa. Il superamento di area 8 eu, completerebbe un modello d'inversione di medio periodo.
TELECOM ITALIA [TLIT.MI] (0,249 eu, Long da 0,205 eu) +6%. Attacca con violenza area 0,25 eu. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato anche stamattina.
TINEXTA [TNXT.MI] (24,6 eu) +5%. Il balzo di oggi completa un flag rialzista di breve termine che apre nuovi spazi di rialzo, aggiungendo anche un tassello per arrivare al completamento di un altro pattern rialzista, di ben più alta portata. Sopra 25 eu attiviamo un nuovo Long.
WEBUILD [WBD.MI] (1,453 eu, Long da 1,41 eu) +0,4%. Consolida sopra il supporto in zona 1,40/1,38 eu, nostra area d'acquisto. Target minimo in area 1,55 eu. Titolo presente nella selezione Titoli SEXY dei graficisti Websim.it
WIIT [WIIT.MI] (19,07 eu, Long da 18,65 eu) +3,2%. Il consolidamento in corso da qualche settimana nella banda 17-19 eu sembra propedeutico alla ripresa del'uptrend di recupero, partito dai minimi di settembre scorso. Comprare. Titolo presente nella selezione Titoli SEXY dei graficisti Websim.it
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it