Trading ITALIA

Le Borse europee procedono in calo, ma in recupero dai minimi dell'apertura. Restano condizionate dal cambio di passo della Banca Centrale del Giappone annunciato stanotte. FtseMib -0,3%. EuroStoxx50 -0,3%. L'indice dei prezzi alla produzione in Germania ha mostrato un rallentamento a novembre per il secondo mese consecutivo. Tra i settori, Banche e Assicurazioni sono tornate sopra la parità, favorite dal probabile aumento del costo del denaro. Vendite pronunciate sui comparti più sensibili al costo del denaro: Real Estate, Tech, Utility. A Wall Street i future di S&P500 e NASDAQ si muovono poco sotto la parità.
FTSE MIB (23.625,5 punti, +0,2%). Prezzi respinti bruscamente dalle resistenze in zona 25mila punti, prese d'assedio più volte in queste ultime 6 settimane. A questo punto si riducono drasticamente le possibilità di un suo superamento entro la fine di quest'anno.
ABITARE IN (5,9 eu, Long da 5,6 eu) -0,3%. Consolida sopra le ex resistenze in zona 6/5,7 eu: ci attendiamo presto nuove accelerazioni. Approfittare delle debolezze per comprare.
AZIMUT [AZMT.MI] (20,3 eu) -0,8%. Il rally in corso da metà ottobre partito da 13,8 eu si conferma solido, ma noi apriremo una nuova posizione Long solo una volta rotta area 20,5/21 eu.
BANCO BPM [BAMI.MI] (3,23 eu, Long da 3 eu) +2,1%. Consolida da settimane sopra i supporti in zona 3 eu, zona che rimane d'acquisto.
DIGITAL MAGICS (3,1 eu) +0,6%. Prezzi tornati sulla base della banda di oscillazione descritta negli ultimi 2 anni: l'upside per tornare sul confine superiore è del 50% circa.
ENEL [ENEI.MI] (4,99 eu, Long da 5,25 eu) -1%. Il superamento della fascia 5/5,2 eu apre rinnovati spazi di rialzo, sebbene finora non acceleri. Prezzi ancora sui nostri livelli d'acquisto.
LEONARDO [LDOF.MI] (7,69 eu, Long da 7,2 eu) +0,5%. Tiene molto bene rispetto all'andamento del mercato. Prezzi praticamente fermi da 3 settimane, ma in fase di accumulo sopra i nostri livelli d'ingresso.
TELECOM [TLIT.MI] (0,21 eu, Long da 0,205 eu) -0,7%. Consolida da 3 settimane sopra i supporti in zona 0,2 eu: prezzi ancora in zona d'acquisto.
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it