Trading ITALIA

Wall Street parte in ribasso, -1% il S&P500 e -1,3% il Nasdaq, dopo l’uscita dei dati sull’occupazione e dei salari negli Stati Uniti più alti delle attese. In novembre la variazione dei salari non agricoli è stata pari a 263.000, dai 284.000 precedenti (dato revisionato). Gli analisti si aspettavano 200.000. La disoccupazione si è attestata al 3,7%, nessuna variazione rispetto al dato precedente, ed in linea alle stime degli analisti. Il salario medio è salito del +5,1% anno su anno, più del dato precedente revisionato, pari a +4,9%. Gli analisti si aspettavano 4,6%. Vendite sui bond governativi: Treasury note a dieci anni con rendimento che sale a 3,60%; Bund a 1,83% e BTP a 3,75%. Euro dollaro in calo a 1,047%.
FTSE MIB (24.630 punti, -0,2%). Dopo aver segnato ieri nuovi top marginali oggi ripiega e così si chiude la terza settimana di consolidamento a ridosso della forte area di resistenza intorno ai 25mila punti, dopo sei settimane di rally. Probabile una fase di rotazione settoriale a sfavore di Banche e Oil&Gas. I rischi ritracciamento del mercato non sono ancora rientrati.
DIGITAL BROS (23,4 eu, Long da 22,8 eu) +4,1%. Prezzi in congestione ormai da diverse settimane: oggi ritenta l'allungo. Siamo ancora vicini al nostro punto d'ingresso: comprare. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato stamattina.
INTERCOS [ICOS.MI] (12,6 eu, Long da 11 eu) +0,5%. Settimana che completa un pattern di continuazione rialzista. L'upside giustifica ancora acquisti.
LEONARDO [LDOF.MI] (7,67 eu, Long da 7,2 eu) -0,3%. I prezzi faticano ad allungare, ma rimaniamo fiduciosi: accumulare.
NEODECORTECH [NDT.MI] (3,44 eu, Long da 3,2 eu) +1,2%. Il rialzo di questa settimana conferma la rottura della trendline ribassista che durava da circa un anno: segnale propedeutico ad ulteriori recuperi. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato stamattina. Titolo presente da giorni nella lista Titoli SEXY dei graficisti Websim.it
SABABA [SBBA.MI] (3,12 eu) invariato. I prezzi provano a forzare quest'area di resistenza: siamo pronti ad aprire un nuovo Long sopra 3,2 eu. Titolo presente da giorni nella lista Titoli SEXY dei graficisti Websim.it
SALVATORE FERRAGAMO (17,5 eu, Long da 15,65 eu) +1,1%. Prezzi ormai a ridosso di zona 18 eu, spartiacque per maggiori allunghi. La strategia di trading è arrivata a target.
TELECOM [TLIT.MI] (0,21 eu, Long da 0,205 eu) -1,8%. Il rally partito dai minimi di ottobre ha perso la metà del guadagno nelle ultime 3 settimane: i prezzi sono tornati su supporti significativi e quindi giustificano qualche acquisto.
WIIT [WIIT.MI] (18,8 eu) +3,5%. Prova a forzare il limite superiore del range descritto nelle ultime 3 settimane di consolidamento: pronti ad aprire un nuovo Long sopra 18,65 eu. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato stamattina. Titolo presente da giorni nella lista Titoli SEXY dei graficisti Websim.it
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it