Trading ITALIA

I futures di S&P500 e Nasdaq sono marginalmente positivi. In Usa la variazione dell'occupazione Adp sul settore privato a novembre ha evidenziato un incremento di 127mila unità, contro i 200.000 stimati e rispetto ai 239.000 del mese precedente. I dati Adp sono considerati un affidabile anticipatore di quelli governativi in agenda il primo venerdì del mese. La seconda lettura del Pil del terzo trimestre ha evidenziato un incremento del +2,9% dal +2,6% della lettura precedente. Il momento cruciale dell’ultima seduta del mese è stasera alle 19.30, quando Jerome Powell interviene ad un evento a Washington. Le ultime dichiarazioni dei membri del board della banca centrale si possono sintetizzare in un monito: attenzione a dare come sicuro lo stop al rialzo dei tassi. Il vice di Powell, John Williams, ha precisato che non si parla di taglio tassi prima del 2024. I prezzi al consumo della zona euro sono saliti in novembre del +10,0%, in rallentamento dal +10,6% di ottobre: il calo è più sostenuto di quel che si aspettava il consensus (+10,4%). Il dato core invece, è in linea con le aspettative e con la lettura precedente, +5%.
FTSE MIB (24.570 punti, +0,4%). Inizia la terza settimana di consolidamento a ridosso della forte area di resistenza intorno ai 25mila punti, dopo sei settimane di spinta. Lecito attendersi anche un ritracciamento più esteso.
ERG [ERG.MI] (29,9 eu, Long da 30 eu) -0,7%. Consolida sui supporti in zona 29/29,5 eu, dopo un paio di settimane di ritracciamento: questa è area d'acquisto.
INTERCOS [ICOS.MI] (12,32 eu, Long da 11 eu) +1,5%. Dopo quasi 3 settimane di consolidamento, il rally partito a inizio novembre dai minimi assoluti sembra pronto a spingere nuovamente. L'upside giustifca ancora acquisti.
LEONARDO [LDOF.MI] (7,72 eu, Long da 7,2 eu) -1%. I prezzi faticano ad allungare, ma rimaniamo fiduciosi: accumulare.
MONCLER [MONC.MI] (48,87 eu, Long da 51 eu) +1,8%. Dopo un paio di settimane di ritracciamento, il titolo sembra pronto per spingere.
SABABA [SBBA.MI] (3,07 eu) +1%. I prezzi provano a forzare quest'area di resistenza: siamo pronti ad aprire un nuovo Long sopra 3,2 eu. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato stamattina. Titolo presente da giorni nella lista Titoli SEXY dei graficisti Websim.it
SAIPEM [SPMI.MI] (1,049 eu, Long da 1,03 eu) +0,2%. I prezzi reagiscono ancora una volta dalla trendline rialzista che sta accompagnando il movimento di novembre.
SALVATORE FERRAGAMO (16,9 eu, Long da 15,65 eu) +3,5%. I prezzi sono pronti per ritornare in zona 18 eu, spartiacque per maggiori allunghi.
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it