Trading ITALIA

La borsa degli Stati Uniti inizia in leggero calo: -0,5% l'S&P500 e -0,2% il Nasdaq. Le aperte contestazioni alle regole anti diffusione del contagi, in corso a Pechino ed in molte altre città della Cina, stanno rendendo più guardinghi gli investitori. Gli analisti e gli esperti di cose cinesi non ritengono che le proteste scoppiate nelle ultime ore anche nelle grandi città dell'Est del paese possano far cambiare rotta alle autorità sanitarie o provinciali. Larry Hu, capo economista di Macquarie sulla Grande Cina ha detto a CNBC che senza una chiara indicazione da Pechino i dirigenti locali continueranno a seguire la policy della tolleranza zero su Covid19. Qin Gang, a capo dell'istituto di ricerca ICR, ritiene che eventuali nuove misure in grado di alleviare la stretta sul contagio, non arriveranno prima di quattro settimane, perché in questo periodo il governo vuole verificare l'efficacia del primo ciclo di provvedimenti di alleggerimenti esecutivo da qualche giorno. Approfondimento sulla Cina nella rubrica Fatti & Effetti.
FTSE MIB (24.500 punti, -0,9%). Inizia la terza settimana di consolidamento a ridosso della forte area di resistenza intorno ai 25mila punti, dopo sei settimane di spinta. Lecito attendersi anche un ritracciamento più esteso.
BANCA SISTEMA (1,554 eu, Long da 1,5 eu) +0,6%. Il rally dai minimi di settembre è del 18% ai prezzi odierni. Negli ultimi giorni i prezzi stanno consolidando: potrebbe trattarsi di un flag rialzista in formazione: accumulare. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato venerdì mattina.
ERG [ERG.MI] (30 eu, Long da 30 eu) +1,4%. Consolida sui supporti in zona 29 eu, dopo un paio di settimane di ritracciamento: questa è area d'acquisto. Titolo presente da giorni nella lista Titoli SEXY dei graficisti Websim.it
LEONARDO [LDOF.MI] (7,82 eu, Long da 7,2 eu) +2,2%. I prezzi allungano la reazione partita dai minimi in zona 7,2/7 eu come già accaduto lo scorso ottobre: accumulare. Titolo suggerito anche oggi prima dell’apertura nella rubrica di analisi tecnica TRADING INTRADAY websim.it
SOMEC [SOME.MI] (28,9 eu, Long da 28,5 eu) -2,7%. Consolida il rialzo delle sei settimane precedenti: c'è ancora upside. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato venerdì mattina.
TELECOM [TLIT.MI] (0,223 eu) -1%. Dopo le recenti perdite, i prezzi dimostrano di incominciare a sentire la fascia supportiva in zona 0,21/0,20 eu. Si può incominciare a ricostruire la posizione Long, anche se il nostro entry scatta in zona 0,21/0,205 eu.
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it