Trading ITALIA

La borsa degli Stati Uniti è contrastata in avvio di seduta, +0,3% il DJ e -0,5% il Nasdaq. Non ci sono dati macroeconomici in agenda, per cui, nella mezza seduta di oggi, saranno probabilmente le notizie riguardanti le società a destare l'attenzione degli investitori. Un'attenzione particolare potrebbero avere le indicazioni sull'andamento dei consumi: oggi è uno dei giorni caldi dello shopping, negli Stati Uniti ma anche in tante altre parti del mondo. La National Retail Federation si aspetta il ritorno delle folle nei negozi e nei centri commerciali, quelli reali e quelli virtuali: negli Stati Uniti, nel corso del fine settimana, quasi 170 milioni di persone dovrebbero comprare qualcosa, dato mai visto nella storia.
FTSE MIB (24.670 punti, -0,2%). Seconda settimana di consolidamento a ridosso della forte area di resistenza intorno ai 25mila punti, dopo sei settimane di spinta. Lecito attendersi anche un ritracciamento più esteso.
IREN [IREEN.MI] (1,65 eu, Long da 1,4 eu) +3%. Estende il rally su nuovi top ma area 1,7-1,8 eu è resistenza grafica e potrebbe innescare qualche presa di profitto, anche se l'upside di medio periodo rimane ampio. La nostra strategia sta arrivando a target.
LEONARDO [LDOF.MI] (7,66 eu, Long da 7,2 eu) +1%. I prezzi provano a reagire dai minimi in zona 7,2/7 eu come già accaduto lo scorso ottobre: accumulare. Titolo suggerito prima dell’apertura nella rubrica di analisi tecnica TRADING INTRADAY websim.it
SAIPEM [SPMI.MI] (1,045 eu, Long da 1,03 eu) -0,1%. I supporti intorno a zona 1 eu, interessati questa settimana, hanno fatto tornare qualche acquisto: comprare.
SOMEC [SOME.MI] (29,7 eu, Long da 28,5 eu) +1,3%. Sesta settimana con chiusura al rialzo: c'è ancora upside. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato stamattina.
TELECOM [TLIT.MI] (0,225 eu) +0,2%. Dopo le recenti perdite, i prezzi dimostrano di incominciare a sentire la fascia supportiva in zona 0,21/0,20 eu. Si può incominciare a ricostruire la posizione Long, anche se il nostro entry scatta in zona 0,21/0,205 eu.
WIIT [WIIT.MI] (18,5 eu) +2,3%. Crediamo sia in corso un'importante fase di turnaround: siamo pronti a riaprire un nuovo Long. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato anche stamattina.
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it