Trading ITALIA

Le borse europee sono in rialzo di qualche decimale, +0,3% l'EuroStoxx 50. Oggi la borsa degli Stati Uniti è chiusa per festività. La Bce punta su ulteriori rialzi dei tassi. È quanto emerge dalle minute relative all’ultima riunione del 27 luglio. Alla luce delle prospettive di inflazione, sembra opportuno "continuare a normalizzare la politica monetaria", ritenuta ancora accomodante. "E’ stata ampiamente condivisa l’opinione che la normalizzazione della politica monetaria dovesse proseguire per contrastare il rischio di un disancoramento delle aspettative di inflazione a lungo termine e di una possibile spirale salari-prezzi". La proposta del capo-economista Philip Lane di aumentare i tassi dello 0,75% è stata sostenuta da un’ampia maggioranza, anche se alcuni membri hanno ritenuto sufficiente un rialzo del +0,50%. L'indice di fiducia delle imprese tedesche è aumentato più del previsto a novembre, secondo un sondaggio pubblicato oggi dall'istituto Ifo. L'indice del clima aziendale si è attestato a 86,3 punti, da 84,5 rivisto a ottobre, attese a 85,0 punti. Le aspettativa migliorano a 80 punti da 75,90 rivisto, attese a 77 punti.
FTSE MIB (24.670 punti, +0,4%). Prosegue un po' di consolidamento a ridosso della forte area di resistenza intorno ai 25mila punti, dopo sei settimane di spinta. Lecito attendersi anche un ritracciamento più esteso.
AVIO [AVI.MI] (10,85 eu) +3,4%. Oggi forte ma senza nuovi segnali grafici. Pensiamo che nelle ultime settimane di consolidamento sia in formazione un flag rialzista. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato stamattina.
LEONARDO [LDOF.MI] (7,56 eu, Long da 7,2 eu) +0,5%. I prezzi provano a reagire dai minimi in zona 7,2/7 eu come già accaduto lo scorso ottobre: accumulare.
RAI WAY (5,37 eu, Long da 4,6 eu) -0,6%. Allunga anche oggi su nuovi massimi di periodo. Ci attendiamo che il movimento prosegua in direzione dei top d'anno in zona 5,8/6 eu.
SAIPEM [SPMI.MI] (1,05 eu, Long da 1,03 eu) +2%. Jefferies ha alzato il target a 1,4 eu. I supporti intorno a zona 1 eu stanno facendo il proprio lavoro, e così il titolo reagisce con forza dopo alcune giornate di debolezza. Titolo suggerito prima dell’apertura nella rubrica di analisi tecnica TRADING INTRADAY websim.it
TELECOM [TLIT.MI] (0,224 eu) +2,2%. Dopo le recenti perdite, i prezzi dimostrano di incominciare a sentire la fascia supportiva in zona 0,21/0,20 eu. Si può incominciare a ricostruire la posizione Long, anche se il nostro entry scatta in zona 0,21/0,205 eu.
WEBUILD [WDB.MI] (1,55 eu, Long da 1,4 eu) -0,6%. Ci attendiamo un'accelerazione dopo il superamento delle resistenze in zona 1,55 eu. Titolo presente da tempo nella lista Titoli SEXY dei graficisti Websim.it
WIIT [WIIT.MI] (17,9 eu) +4%. Crediamo sia in corso un'importante fase di turnaround: siamo pronti a riaprire un nuovo Long. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato stamattina.
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it