Trading ITALIA

La Borsa degli Stati Uniti accenna un recupero dai livelli dell'apertura, -1% il Nasdaq e -0,9% l'S&P500, e questo si riflette anche sugli indici europei, in trend discendente dal mattino. Le prese di posizione di alcuni membri del board della Federal Reserve stanno ridimensionando l'impeto delle borse. James Bullard, il presidente della Fed di St Louis, si è unito stamattina al coro dei banchieri centrali intervenuti nelle ultime ore per avvertire i mercati che il cambio di rotta nella politica monetaria non è vicino. Nel suo intervento di oggi a Louisville, quello che è considerato uno dei membri del board più convinto del rialzo tassi a ritmo spedito, dice che i tassi non sono ancora arrivati ad livello "sufficientemente restrittivo", devono quindi salire ancora. Fino a quale livello? Una chart presentata nel corso dell'evento indica che l'area dell'inversione è tra 5% e 7%.
FTSE MIB (24.300 punti, -1%). Prosegue un po' di consolidamento a ridosso della forte area di resistenza intorno ai 25mila punti, dopo sei settimane di spinta. Lecito attendersi anche un ritracciamento più esteso.
BANCA SISTEMA (1,53 eu, Long da 1,5 eu) -1,6%. La forza dei supporti in area 1,3/1,4 eu ci porta a credere che la reazione da lì partita abbia ampio spazio di salita. Il movimento si rafforzera ulteriormente una volta superata quota 1,67 euro e poi 1,9/2 euro. Comprare.
COMER I. (29,6 eu, Long da 23 eu) +0,3%. Estende il rally: quasi +50% dai minimi di settembre e d'anno. Ci aspettiamo che i prezzi puntino la fascia dei top assoluti 34/36 eu.
ENAV [ENAV.MI] (4,2 eu, Long da 3,6 eu) +3,4%. Spinta anche oggi da una promozione. I prezzi puntano la parte alta della banda descritta da circa 3 anni. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato anche stamattina.
LEONARDO [LDOF.MI] (7,43 eu, Long da 7,2 eu) -2,6%. I prezzi provano a reagire dai minimi in zona 7,2/7 eu come già accaduto ad ottobre: accumulare.
SAIPEM [SPMI.MI] (1,05 eu, Long da 1,03 eu) -4%. Violento dietrofront dopo aver segnato un nuovo top di periodo a 1,15 eu, non distante dal nostro target a 1,2 eu. Comprare verso il nostro livello d'ingresso.
SARAS [SRS.MI] (1,26 eu) -3,4%. Ieri è stato raggiunto il target del Long aperto a 1,1 eu: strategia chiusa. Titolo che rimane presente invece nel Portafoglio LONG MID/SMALL CAP Piazza Affari, suggerito da websim.it
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it