Trading ITALIA

I futures di Wall Street viaggiano in deciso rialzo +2,7% il Nasdaq e +1,7% l'S&P500. Più controllato l'andamento dei listini europei: +0,8% l'Eurostoxx 50 e +0,5% il Dax. L'indice Zew sulle aspettative degli investitori tedeschi è risalito in novembre a -36,7 da -59,2 di ottobre, il consensus si aspettava -51.
FTSE MIB (24.680 punti, +0,3%). Un po' di consolidamento a ridosso della forte area di resistenza dei 25mila punti, dopo sei settimane di spinta.
BANCA BPM (3,14 eu, Long da 3 eu) +1,8%. Perde lo spunto iniziale e prosegue il consolidamento sopra i supporti in zona 3 eu. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato stamattina.
BANCA SISTEMA (1,55 eu, Long da 1,5 eu) +0,4%. La forza dei supporti in area 1,3/1,4 eu ci porta a credere che la reazione da lì partita abbia ampio spazio di salita. Il movimento si rafforzera ulteriormente una volta superata quota 1,67 euro e poi 1,9/2 euro. Comprare.
COMER I. (29,6 eu, Long da 23 eu) +2%. Estende il rally: quasi +50% dai minimi di settembre e d'anno. Ci aspettiamo che i prezzi puntino la fascia dei top assoluti 34/36 eu.
LEONARDO [LDOF.MI] (7,45 eu, Long da 7,2 eu) +2,2%. I prezzi provano a reagire dai minimi in zona 7,2/7 eu come già accaduto ad ottobre: accumulare. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato stamattina.
SAIPEM [SPMI.MI] (1,11 eu, Long da 1,03 eu) +3,1%. Riprende a spingere dopo qualche seduta di consolidamento. Venerdì è scattata una nuova strategie Long sulla forza. Titolo presente da giorni nella lista Titoli SEXY dei graficisti Websim.it e suggerito prima dell'apertura nella rubrica quodidiana TRADING INTRADAY.
SARAS [SRS.MI] (1,3 eu, Long da 1,1 eu) -0,2%. Anche oggi nuovi massimi di periodo, prima di afflosciarsi: obiettivo sui top d'anno in zona 1,35/1,5 eu. Titolo presente da tempo nel Portafoglio LONG MID/SMALL CAP Piazza Affari, suggerito da websim.it
THE ITALIAN SEA GROUP (5,45 eu, Long da 5 eu) +0,9%. Anche oggi nuovi massimi relativi, a rafforzamento dei segnali d'inversione arrivati dopo trimestri ribassisti. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato anche stamattina.
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it