Trading ITALIA

Wall Street dovrebbe aprire in calo. Future sul Nasdaq -0,9%. S&P500 -0,7%. I mercati scontano ancora gli strascichi delle ultime dichiarazioni di Jerome Powell, rilasciate a Jackson Hole. Il presidente della Fed rimane risoluto sulla necessità di alzare i tassi a contrasto dell’inflazione, anche se ciò dovesse provocare "qualche sofferenza". Anche diversi membri della Banca Centrale Europea si sono espressi a favore di un forte aumento dei tassi d'interesse il mese prossimo, dato che l'inflazione rimane troppo alta. Il mese scorso la Bce ha aumentato i tassi di 50 punti base, portandoli a zero, e ora ci si aspetta una mossa simile o addirittura più aggressiva l'8 settembre. In questo senso, assume molta importanza il dato sull’inflazione europea di agosto, in uscita mercoledì prossimo.
FTSE MIB (21.730 punti, -0,7%). Apre in gap down e segna nuovi minimi, ma poi accenna un minimo recupero. Area 22.000/21.500 punti è l'ultimo supporto per scongiurare il ritorno, minaccioso, sui minimi di luglio.
BANCA SISTEMA (1,54 eu, Long da 1,5 eu) -0,6%. I prezzi sono ancora su un'importante area d'accumulo. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato stamattina.
CIVITANAVI SYSTEM (4,15 eu, Long da 3,8 eu) -1%. I prezzi premono su soglie spartiacque di breve. Ci aspettiamo accelerazioni una volta rotte. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato oggi.
ENEL [ENEI.MI] (4,76 eu, Long da 4,9 eu) -1,4%. Prosegue la fase di stanca: comprare sugli storni perchè quest'area è uno storico supporto. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da websim.it
ENI [ENI.MI] (12,27 eu) -0,6%. Ritraccia dai top della scorsa settimana. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da websim.it
INTESA [ISP.MI] (1,683 eu, Long da 1,75 eu) -0,1%. Questo è il secondo mese di consolidamento intorno a 1,7 eu, zona d'acquisto.
RAI WAY (4,88 eu, Long da 4,6 eu) -1,3%. Prosegue la fase di accumulazione su area di supporto. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato la scorsa settimana.
SARAS [SRS.MI] (1,297 eu, Long da 1,2 eu) +1,1%. Consolida sui massimi di periodo, area di alleggerimento per trading. Ha recuperato totalmente il veloce ritracciamento di inizio mese, ribadendo un'ottima performance da inizio anno (+135%). Titolo presente nel Portafoglio LONG MID/SMALL CAP Piazza Affari, suggerito da websim.it
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it