Trading ITALIA

Wall Street è pronta per aprire intorno alla parità. Sono usciti gli ordini di beni durevoli di luglio, dato invariato rispetto al +2% di giugno. Il consensus era +0,8%. A mercato aperto escono le vendite di abitazioni in corso. In Europa, movimenti al minimo in attesa dell'inizio del convegno di Jackson Hole. Jerome Powell interviene venerdì pomeriggio. Tassi governativi in salita, in particole il BTP decennale a 3,70%, +7 punti base, sui massimi degli ultimi due mesi. Si cominciano a vedere gli effetti dei rincari dell’energia sulle imprese italiane, la Cig straordinaria è salita nei primi sette mesi dell’anno del 45%, l’accelerazione più forte si è registrata a giugno.

FTSE MIB (22.330 punti, -0,2%). Qualche segnale di stabilizzazione, ma è ancora presto per affermare che le vendite siano finite. La parte bassa dell'obiettivo che avevamo indicato per questo rally estivo è stata raggiunta. L'indice sta perdendo momento, e questo suggerisce qualche alleggerimento di posizione, pur non escludendo nuovi tentativi di estensione verso 23.500/24.000. Quadro di breve/brevissimo in peggioramento sotto 22.000/21.500 punti.

 

AVIO [AVI.MI] (13,98 eu, Long da 12,1 eu) +1,4%. Allunga anche oggi i forti rialzi delle ultime settimane. Il titolo spinge ormai da tempo dalla base della banda di oscillazione pluriennale: l'upside di medio-lungo periodo è ancora ampio. Titolo presente da giorni nella lista Titoli SEXY dei graficisti websim.it

ELICA (3,05 eu, Long da 3 eu) +1%. Segnali di bottoming dopo il ritracciamento delle ultime sedute. I prezzi rimangono impostati per allontanarsi dalla base della banda 2,5/2,7 - 3,7/3,9 eu, che tiene bloccato il titolo da circa 3 anni: comprare. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato venerdì.

ENEL [ENEI.MI] (4,923 eu, Long da 4,9 eu) -0,3%. Prosegue la fase di stanca: comprare sugli storni perchè quest'area è uno storico supporto. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da websim.it

ENI [ENI.MI] (12,28 eu) -1%. La reazione dai minimi di metà luglio ha segnato il top ieri a 12,5460 eu, prendendo il nostro target di trading. Titolo che rimane però presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da websim.it 

INTESA [ISP.MI] (1,751 eu, Long da 1,75 eu) +0,1%. Questo è il secondo mese di consolidamento intorno a 1,7 eu, zona d'acquisto.

RAI WAY (4,95 eu, Long da 4,6 eu) +1,8%. L'M&A sembra avvicinarsi. Dopo sedute di ritracciamento e la chiusura del gap aperto a inizio mese, il titolo sembra pronto per spingere. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato stamattina.

 

SARAS [SRS.MI] (1,33 eu, Long da 1,2 eu) -1,5%. Si sgonfia dopo aver segnato nuovi marginali top di periodo. Ha recuperato totalmente il veloce ritracciamento di inizio mese, ribadendo un'ottima performance da inizio anno (+141%). Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato anche stamattina. Titolo presente nel Portafoglio LONG MID/SMALL CAP Piazza Affari, suggerito da websim.it 

 

                                                                                                     ****

I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.

NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.

www.websim.it

Responsabile Analisi Tecnica


sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Analisi Azioni
Clicca qui