Trading ITALIA

Wall Street oscilla intorno alla parità. Anche le borse europee sono contrastate, -0,3% l'EuroStoxx 50. In rialzo i settori Energetici e Materie di Base.
FTSE MIB (22.344 punti, +0,8%). Qualche segnale di stabilizzazione, ma è ancora presto per affermare che le vendite siano finite. La parte bassa dell'obiettivo che avevamo indicato per questo rally estivo è stata raggiunta. L'indice sta perdendo momento, e questo suggerisce qualche alleggerimento di posizione, pur non escludendo nuovi tentativi di estensione verso 23.500/24.000. Quadro di breve/brevissimo in peggioramento sotto 22.000/21.500 punti.
AVIO [AVI.MI] (13,68 eu, Long da 12,1 eu) -2,1%. Allunga i forti rialzi delle ultime settimane. Il titolo spinge ormai da tempo dalla base della banda di oscillazione pluriennale: l'upside di medio-lungo periodo è ancora ampio. Titolo presente da giorni nella lista Titoli SEXY dei graficisti websim.it
ELICA (3 eu, Long da 3 eu) +0,2%. Primi segnali di bottoming dopo il ritracciamento delle ultime sedute. I prezzi rimangono impostati per allontanarsi dalla base della banda 2,5/2,7 - 3,7/3,9 eu, che tiene bloccato il titolo da circa 3 anni: comprare. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato venerdì.
ENEL [ENEI.MI] (4,923 eu, Long da 4,9 eu) -0,2%. Prosegue l'arretramento: comprare sugli storni perchè quest'area è uno storico supporto. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da websim.it
ENI [ENI.MI] (12,36 eu) +3,3%. La reazione dai minimi di metà luglio si rafforza segnando nuovi top di periodo. La strategia di trading multiday è arrivata a target. Approfondimenti nel Fatti& Effetti (grafico) pubblicato stamattina. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da websim.it
INTESA [ISP.MI] (1,757 eu, Long da 1,75 eu) +2,2%. Questo è il secondo mese di consolidamento intorno a 1,7 eu, zona d'acquisto.
SARAS [SRS.MI] (1,342 eu, Long da 1,2 eu) +0,8%. Ha quasi recuperato totalmente il veloce ritracciamento di inizio mese, ribadendo un'ottima performance da inizio anno. Approfondimenti nel Fatti&Effetti (grafico) pubblicato anche stamattina. Titolo presente nel Portafoglio LONG MID/SMALL CAP Piazza Affari, suggerito da websim.it
TENARIS [TENR.MI] (13,7 eu) +6,7%. Situazione grafica simile a quella di Eni. Il superamento di 14 eu rafforzerà il movimento di reazione. Siamo pronti ad aprire un nuovo Long.
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it