Trading ITALIA

Borse dell'Europa sulla parità ed Euro in forte apprezzamento a seguito delle ultime indiscrezioni sulle intenzioni della BCE per giovedì. Indice EuroStoxx 50 -0,2%. Dax -0,6%. Il future sul Nasdaq sale dello 0,8%. I responsabili della politica monetaria della Banca centrale europea discuteranno se aumentare i tassi di interesse di 25 o 50 punti base nella riunione di giovedì per frenare l'inflazione a livelli record. Lo hanno detto a Reuters due fonti a conoscenza diretta della discussione.
FTSE MIB (21.249 punti) +0,4%. bassa la visibilità sull'indice fino a domani. Rimane pericolosamente a ridosso del supporto chiave a 21.000 punti. Solo una pronta ricucitura di questo livello eviterebbe avvitamenti al ribasso con obiettivi anche fino a 18mila punti. Puntiamo a un Draghi bis e crediamo che questa sia una zona utile per accumulare in vista di una molto probabile inversione positiva del trend.
MONCLER (41 eu, Long da 38 eu) +0,3%. Ha sofferto venerdì scorso i deludenti risultati di Richemont e Burberry ma è pronta a recuperare. Dai top assoluti dello scorso novembre in area 70 eu ha perso il -50%, sui minimi di giugno a 35 eu. L'ipervenduto è elevato e un rimbalzo potrebbe prendere corpo.
PRYSMIAN [PRY.MI] (26,77 eu, Long da 28,75 eu) +0,7%. Cerca di ripartire dal supporto chiave a 25 eu. Buon livello per accumulare con target di breve a 27 e 28 eu. Ieri nella rubrica TRADING INTRADAY, di Websim.it.
RELATECH (1,98 eu) +1%. Segnali di ripresa dopo aver riavvicinato i minimi di marzo a 1,815 eu: ci sono buone chance che il movimento estenda al rialzo.
REPLY [REY.MI] (124 eu, Long da 100 eu) +1%. Dai top assoluti a 188 eu dello scorso settembre ha perso il 47%, sui minimi di giugno a 100 eu. La ripartenza è scattata da una forte area di supporto, che invita ad accompagnare il rialzo con acquisti.
STM (32,11 eu, Long da 31 eu) -1,6%. Bella reazione dal supporto chiave nella fascia 28/28,3 eu. Target finale a 34 eu. Titolo presente anche nella rubrica Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.
TENARIS [TENR.MI] (12,43 eu, Long da 12 eu) -2%. Dopo aver perso oltre un quarto della capitalizzazione dai top d'anno segnati in maggio a 16,36 eu, ci aspettiamo una reazione dai supporti in zona 12/11 eu e i primi segnali già ci sono: accumulare.
TINEXTA [TNXT.MI] (22,4 eu, Long da 23 eu) +1,4%. Dai top assoluti a 44 eu dello scorso settembre ha perso il -53%, sui minimi di giugno a 20,44 eu. Da qua, e in caso di nuove flessioni fino a 19 eu, c'è una forte area di supporto che invita ad accumulare per una decisa reazione.
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it