Trading ITALIA

La BCE conferma tassi e termine del QE. A breve gli approfondimenti tramite la conferenza stampa di Christine Lagarde. Le borse europee risalgono sui valori di apertura con i futures su WallStreet piatti.

FTSE MIB (24.850 punti, +0,5). Settimana volatile ma che si avvia a chiudere con un nulla di fatto. Il quadro rimane vulnerabile visto che i prezzi sono stati respinti dalle resistenze statiche e dinamiche (parte bassa del canale rialzista indicato), dopo quattro settimane di rialzo. Cresce il rischio di assistere a maggiori approfondimenti: prossimi supporti in zona 24mila/23.800 punti.

 

ANIMA [ANIM.MI] (4,38 eu, Long da 4,2 eu) +0,6%. Il recupero di 4/4,2 eu favorisce il ritorno sui top di periodo in zona 5 eu: comprare. 

AUTOGRILL [AGL.MI] (6,43 eu) +7,4%. Si allontana di slancio dalla base della banda descritta da circa un anno, 5,2/5,8 - 7,2/7,6 eu: sopra 6,4 eu si apre un nuovo LONG. Nel pomeriggio pubblicheremo un approfondimento nelle rubriche Fatti&Effetti (grafico).

 

BANCO BPM (3,05 eu, Long da 2,2 eu) -0,2%. Sta per archiviare la settimana con un guadagno marginale dopo aver ritracciato inizialmente, chiudendo il gap aperto nel balzo di venerdì. Pensiamo che punterà i top di febbraio (3,76 eu). 

ELICA (3,2 eu) +3%. Il recupero dai minimi di marzo a 2,56 eu ha permesso ai prezzi di ritornare nella banda 3,1-3,7 eu che durava da qualche trimestre prima del sell off di febbraio per la guerra in Ucraina. Pronti a riaprire un LONG sopra 3,25 eu. Nel pomeriggio pubblicheremo un approfondimento nelle rubriche Fatti&Effetti (grafico).

 

ENAV (4,64 eu, Long da 4,4 eu) +3,1%. I prezzi stanno prendendo velocità dopo aver completato un modello rialzista di medio periodo. La strada è lunga per rivedere i top assoluti del 2020 a 6,24 eu, ma il cammino forse è iniziato. Nel pomeriggio pubblicheremo un approfondimento nelle rubriche Fatti&Effetti (grafico).

 

ENI [ENI.MI] (14,12 eu, Long da 12,5 eu) -0,4%. Altra settimana positiva. Ci aspettiamo che vada ad attaccare i massimi di marzo a 14,85 eu. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da Websim.

GENERALI (19,2 eu, Long da 20 eu) +0,1%. Seconda settimana di ritracciamento, dopo 4 positive. L'impostazione rimane comunque favorevole perchè è stata rotta al rialzo la banda di oscillazione descritta da 15 anni e spartiacque per un ampio apprezzamento di medio-lungo periodo: acquistare. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari.

LEONARDO (10 eu, Long da 7,6 eu) +0,7%. Settimana molto positiva, dopo 4 di consolidamento. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari.

NEXI [NEXII.MI] (9,38 eu, Long da 9 eu) +3%. Segnali di bottoming: questa settimana si chiude con una candela a "martello". Conferma quindi la forte valenza supportiva della fascia dei minimi assoluti in zona 9-8 eu. Gioca a favore l'elevatissimo ipervenduto: -54% dai top assoluti dello scorso luglio.

 

TELECOM (0,314 eu, Long da 0,33 eu) -0,5%. Titolo che rimane nell'occhio della speculazione, ma con prezzi depressi. Ci aspettiamo che i prezzi si allontanino dalla base 0,3/0,285 eu. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari.

TENARIS (14,85 eu, Long da 14 eu) -0,8%. Consolida i guadagni settimanali; +71% dai minimi di metà dicembre. C'è ancora upside per comprare. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari.

 

                                                                                                     ****

I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.

NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.

www.websim.it

Responsabile Analisi Tecnica


sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Analisi Azioni
Clicca qui