Trading ITALIA

Il future del Nasdaq e quello dell'S&P500 frenano sulla parità dopo i conti deludenti di JPMorgan. La banca ha chiuso i primi tre mesi del 2022 con un utile per azione di 2,63 dollari, dieci centesimi sotto le aspettative. I ricavi sono scesi 5% anno su anno, a 31,6 miliardi di dollari. A deludere sono stati gli introiti dell'investment banking, -28%. Sul fronte macro, i prezzi alla produzione Usa sono saliti più del previsto in marzo: il +11% si confronta con il +10,6% atteso dal consensus. Corre più del previsto anche il dato depurato dalle componenti volatili, +9,2%. Attesa +8,4%.
FTSE MIB (24.540 punti, -0,5). Prosegue ad adagiarsi dai valori di apertura. Il quadro rimane vulnerabile visto che i prezzi sono stati respinti dalle resistenze statiche e dinamiche (parte bassa del canale rialzista indicato), dopo quattro settimane di rialzo. Cresce il rischio di assistere a maggiori approfondimenti: prossimi supporti in zona 24mila/23.800 punti.
ANIMA [ANIM.MI] (4,31 eu, Long da 4,2 eu) -0,4%. Il recupero di 4/4,2 eu favorisce il ritorno sui top di periodo in zona 5 eu: comprare.
BANCO BPM (3,058 eu, Long da 2,2 eu) +3,4%. Accelera dopo aver chiuso il gap aperto nel balzo di venerdì. Pensiamo che punterà i top di febbraio (3,76 eu). Approfondimenti nel Fatti&Effetti grafico pubblicato anche stamattina.
ENI [ENI.MI] (14,22 eu, Long da 12,5 eu) +2,5%. Allunga dopo aver consolidato per qualche settimana. Ci aspettiamo che vada ad attaccare i massimi di marzo a 14,85 eu. Approfondimenti nel pezzo pubblicato stamattina. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da Websim.
GENERALI (19,06 eu, Long da 20 eu) -1,1%. Prosegue il ritracciamento iniziato la scorsa settimana, dopo 4 positive. L'impostazione rimane comunque favorevole perchè è stata rotta al rialzo la banda di oscillazione descritta da 15 anni e spartiacque per un ampio apprezzamento di medio-lungo periodo. Acquistare sulle debolezze. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari.
LEONARDO (10 eu, Long da 7,6 eu) +2,5%. Allunga anche oggi su nuovi massimi di periodo, dopo 4 settimane di consolidamento. Approfondimenti nel Fatti&Effetti grafico pubblicato ieri e stamattina. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari.
TELECOM (0,313 eu, Long da 0,33 eu) +2%. Titolo che rimane nell'occhio della speculazione, ma con prezzi depressi. Ci aspettiamo che i prezzi si allontanino dalla base 0,3/0,285 eu. Approfondimenti nel Fatti&Effetti grafico pubblicato stamattina.
TENARIS (14,98 eu, Long da 14 eu) +0,8%. Ancora nuovi top di periodo, +73% dai minimi di metà dicembre. C'è ancora upside per comprare. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari.
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it