Trading ITALIA

ll future sul Nasdaq è lievemente negativo dopo la pubblicazione dell'indagine mensile sulle piccole imprese, il 22% dei partecipanti al sondaggio indicano nell'inflazione la principale minaccia dei prossimi mesi: un anno fa erano l'1%. S&P500 +0,2%. L'evento più rilevante della giornata sarà l'audizione di Jerome Powell al Senato: già si sa che il presidente della banca centrale degli Stati Uniti confermerà l'impegno nel contrasto all'inflazione.
FTSE MIB (27.518 punti, +0,6%). Inizio di settimana fiacco per il listino principale italiano. Area 28/28,5 mila punti si conferma resistenza ostica. Vinta area 28 mila punti punterà area 29/30 mila punti e, secondo noi, il massimo di quest'anno sarà più alto.
BANCA MEDIOLANUM (9,1 eu, Long da 8,5 eu) +2,1%. Trend di fondo ancora favorevole a nuovi spunti. Approfondimenti nel Fatti&Effetti grafico pubblicato la scorsa settimana.
BANCO BPM (2,85 eu, Long da 2,6 eu) +1,1%. I prezzi si allontanano dai forti supporti in zona 2,4/2,5 eu: acquistare ancora sulla debolezza. Azione presente da qualche settimana nella lista Titoli SEXY, selezione fatta dai graficisti websim.it.
ENEL (6,98 eu, Long da 7 eu) +0,7%. Il titolo cerca di ripartire dal supporto a 6,6 eu. Importante sarà il break di 7,3 eu, per confermare l'inversione di tendenza al rialzo. Il titolo è presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari di Websim.it. A questi prezzi si compra.
ENI [ENI.MI] (12,75 eu) +0,5%. Consolida da 3 mesi nella banda 11,5-12,8 eu: ci aspettiamo l'attacco ai top. Pronti per comprare. Il titolo è presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari di Websim.it
ESI (3,83 eu) -0,2%. Il supporto in area 3,4 eu ha respinto verso l'alto il titolo che ora mette nel mirino 4,2 eu. Volatilità e volumi accompagnano il movimento ascendente. Accompagnare i prezzi.
LEONARDO (6,52 eu, Long da 6,5 eu), +0,9%. Titolo un po' deludente nel 2021 (+7%). Tuttavia, la fascia 6/5,5 eu è forte supporto: ci aspettiamo una reazione più convincente.
SOURCESENSE (3,6 eu), +5,6%. Forte impostazione rialzista di fondo che ha permesso al titolo di segnare nuovi massimi assoluti in area 3,8 eu. Volumi e volatilità confermano la forza del movimento. Accompagnare.
TELECOM (0,452 eu, Long da 0,42 eu) +0,7%. Proseguono i segnali di reazione dopo qualche settimana di ritracciamento dai top di periodo a 0,51 eu: comprare ancora. Il titolo è presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari di Websim.it. Approfondimenti nel Fatti&Effetti grafico pubblicato settimana scorsa. Azione presente da tempo nella lista Titoli SEXY, selezione fatta dai graficisti websim.it
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it