Trading ITALIA

Wall Street si appresta a partire invariata, dopo la pubblicazione dei dati sul mercato del lavoro. Gli occupati non agricoli di dicembre sono aumentati di 199.000, molto sotto le attese degli economisti, che si aspettavano un incremento netto di 450.000. Il dato precedente era stato pari a 210.000. I salari del settore privato sono aumentati di 211.000 unità, sotto le stime di 400mila unità, e sotto il dato precedente di 235.000. Il tasso di disoccupazione è stato pari a 3,9%, le attese si aspettavano 4,1%, il dato precedente è stato pari al 4,2%. Borse europee stanche.
FTSE MIB (27.661 punti, invariato). Sta per chiudere la terza settimana rialzista di fila ma questa volta, nonostante abbia segnato un nuovo top di periodo a 28.212 punti, i prezzi si sono poi sgonfiati. Area 28mila punti si conferma resistenza ostica. Vinta area 28mila punti punterà area 29/30mila punti e, secondo noi, il massimo di quest'anno sarà più alto.
BANCA MEDIOLANUM (8,8 eu, Long da 8,5 eu) +1,5%. Beneficia della promozio a Buy di BofA. Trend di fondo ancora favorevole a nuovi spunti. Approfondimenti nel Fatti&Effetti grafico pubblicato stamattina.
BANCO BPM (2,8 eu, Long da 2,6 eu) +1,5%. I prezzi si allontanano dai forti supporti in zona 2,4/2,5 eu: acquistare ancora sulla debolezza. Azione presente da qualche settimana nella lista Titoli SEXY, selezione fatta dai graficisti websim.it
ENI [ENI.MI] (12,78 eu) +1%. Consolida da 3 mesi nella banda 11,5-12,8 eu: ci aspettiamo l'attacco ai top. Pronti per comprare. Il titolo è presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari di Websim.it
LEONARDO (6,31 eu, Long da 6,5 eu) invariato. Titolo un po' deludente nel 2021 (+7%). Tuttavia, la fascia 6/5,5 eu è forte supporto: ci aspettiamo una reazione più convincente.
RAI WAY (5,25 eu, Long da 5,1 eu) -0,3%. Consolida i forti guadagni di ieri. Titolo molto arretrato: -2% a 12 mesi, ma su supporti che invitano gli acquisti. Approfondimenti nel Fatti&Effetti grafico pubblicato ieri mattina.
STM [STM.MI] (45 eu) +5%. I risultati preliminari stupiscono il consenso. Trend rialzista di fondo molto forte, anche se da un paio di mesi consolida tra 40 e 46 euro. Per comprare nuovamente, attendiamo indicazioni direzionali di breve più chiare. Il titolo è però presente da anni nel Portafoglio LONG Piazza Affari di Websim.it
TELECOM (0,454 eu, Long da 0,42 eu) +0,4%. Proseguono i segnali di reazione dopo qualche settimana di ritracciamento dai top di periodo a 0,51 eu: comprare ancora. Il titolo è presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari di Websim.it Approfondimenti nel Fatti&Effetti grafico pubblicato anche stamattina. Azione presente da tempo nella lista Titoli SEXY, selezione fatta dai graficisti websim.it
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it