Trading ITALIA

Wall Street parte contrastata: -0,1% il Nasdaq e +0,1% l'S&P500. Ieri l'indice ha chiuso in rialzo dell'1,4% e ha registrato il suo 69° record in chiusura di seduta nel corso del 2021. C'è ottimismo sulla lotta di contrasto alla variante omicron: gli Usa hanno ridotto da 10 a 5 giorni l’isolamento per i positivi al Covid asintomatici. Nessuna quarantena è prevista per i vaccinati con terza dose in caso di contatti con positivi. Le Borse europee consolidano sui massimi della seduta, +0,4% l'Eurostoxx50, sostenute dall'ottimismo generato dall'aspettativa che la ripresa economica globale non verrà compromessa dalla nuova ondata di COVID-19 e dall'inasprimento della politica monetaria. Tutti positivi gli indici settoriali. In testa Utility, Chimici, Farmaceutici e Automotive.

FTSE MIB (27.420 punti, +0,7%). Estende il guadagno di ieri. La prossima resistenza è sui top d'anno in zona 27mila punti: probabile allungo verso 29/30mila punti.

 

BANCA SISTEMA (2,11 eu, Long da 2 eu) +0,5%. I prezzi si allontanano dai forti supporti in zona 2 eu: obiettivo verso 2,35/2,4 eu.

BANCO BPM (2,61 eu, Long da 2,6 eu) +1,1%. I prezzi accumulano sui forti supporti in zona 2,4/2,5 eu: acquistare.

BUZZI UNICEM (19,02 eu, Long da 18 eu) +0,6%. Dai record di maggio ha perso un quarto del suo valore, ci aspettiamo una reazione da quest'area supportiva: comprare.

ENEL (7,01 eu, Long da 7 eu) +1,2%. Il titolo cerca di ripartire con fatica dal supporto in area 6,6 eu. A questi prezzi si compra. Il titolo è presente nel portafoglio LONG Piazza Affari di Websim.it

ESPRINET [PRT.MI] (12,84 eu, Long da 11 eu) +1,2%. Dopo un deciso arretramento dai top in zona 17 eu, che ha fortemente penalizzato la performance del III trimestre, il IV trimestre ha articolato un cammino di ripresa dell'uptrend di fondo. Finora è ad andamento intermittente, ci aspettiamo un'accelerazione: comprare. 

GPI [GPI.MI] (16,55 eu, Long da 16,1 eu ) +1,2%. Allunga anche oggi su nuovi record assoluti (+122% quest'anno).

 

LEONARDO (6,35 eu, Long da 6,5 eu) invariato. Titolo un po' deludente quest'anno (+7%). Tuttavia, la fascia 6/5,5 eu è forte supporto: ci aspettiamo una reazione più convincente. 

 

RAI WAY (5,24 eu, Long da 5,1 eu) +1,7%. Allunga dopo aver aperto in gap up. Ancora negativo però da inizio anno: -4%. Da quest'area ci aspettiamo una reazione convincente: ieri si è aperto un nuovo Long. 

 

TECHNOGYM  [TGYM.MI] (8,66 eu, Long da 8,5 eu) +1,2%. La reazione dai supporti in zona 8 eu ha buone chances di estendere.

TELECOM (0,438 eu, Long da 0,42 eu) +0,5%. Dopo quasi 4 settimane di ritracciamento, la settimana scorsa è stata positiva: questa è zona di supporto. Comprare. Il titolo è presente nel portafoglio LONG Piazza Affari di Websim.it

TINEXTA (38,3 eu, Long da 38 eu) +0,7%. Prezzi ancora non distanti dalla base della banda, 35/36 - 42/43 eu, in cui consolidano da diversi mesi dopo i forti guadagni. Su quest'area si acquista. 

UNICREDIT [CRDI.MI] (13,56 eu, Long da 12,2 eu) +0,2%. Segna nuovi record d'anno a conferma della forza del trend. Il titolo è presente nel portafoglio LONG Piazza Affari di Websim.it

                                                                                                     ****

I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.

NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.

www.websim.it

Responsabile Analisi Tecnica


sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Analisi Azioni
Clicca qui