Trading ITALIA

Il future dell'indice S&P500 segna un calo dell'1,7%. Oggi Wall Street chiude in anticipo rispetto all'orario solito, e l’agenda non prevede dati macro, anticipati a mercoledì. Nel preborsa salgono i titoli farmaceutici, scendono quelli legati ai viaggi e i petroliferi, penalizzati dalla paura di un forte calo della domanda. I mercati sono depressi dall'annuncio della scoperta di una nuova variante del coronavirus nell'area di Johannesburg, la città più popolosa del Sud Africa. Il nuovo ceppo potrebbe essere arrivato anche in Belgio. Intanto, l’OMG, che ha appena svolto una riunione a Ginevra, ha messo in guardia dall’imporre restrizioni troppo severe ai viaggi, affermando che i Paesi devono impiegare "un approccio scientifico basato sull’analisi dei rischi". Il portavoce Lindmeier ha detto che "ci vorrà qualche settimana per comprendere l'impatto della nuova variante".
FTSE MIB (26.186 punti, -3,3%). Seconda settimana negativa dopo aver toccato i top d'anno a 27.969 punti. Questa è un'area di supporto di discreta valenza, poi 25mila e infine il ben più signicativo sostegno in zona 24mila punti.
BANCO BPM (2,46 eu, Long da 2,6 eu) -4,5%. I prezzi stanno saggiando la forza dei supporti in zona 2,4 eu: in caso di cedimento gli acquisti si sposteranno su quello successivo a 2,2 eu.
CELLULARLINE (4,3 eu, Long da 4,2 eu) -1,4%. Settimana che ritraccia solo la metà della candela rialzista di quella scorsa, terza di fila positiva. Ci aspettiamo che il recupero avviato da 4,08 eu prosegua.
DIASORIN [DIAS.MI] (193 eu, Long da 175 eu) +8,8%. Settimana estremamente volatile, dove alla fine sono prevalsi gli acquisti: il nostro nuovo Long aperto sull'iniziale debolezza settimanale sta già avvicinando il target.
ENEL [ENEI.MI] (6,93 eu, Long da 7 eu) -3%. Prosegue il consolidamento a ridosso della nostra soglia d'acquisto.
GPI [GPI.MI] (12,8 eu, Long da 13,1 eu) +0,4%. Consolida da agosto sopra il supporto in zona 11,5/12 eu: ci aspettiamo il ritorno dei prezzi almeno sui top assoluti toccati giugno a 14,45 eu. Chiude una settimana positiva, speculare a quella scorsa.
TELECOM ITALIA [TLIT.MI] (0,49 eu, Long da 0,42 eu) +1,2%. Consolida i fortissimi guadagni settimanali (+41%).
WIIT [WIIT.MI] (33,2 eu, Long da 31 eu) +1,8%. Reagisce dai forti supporti presenti in zona 31/30 eu: sulla debolezza dell'apertura di oggi si è aperta una nuova strategia che ha per target l'area dei massimi assoluti a 37 eu, segnati a inizio mese.
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it