Trading ITALIA

Rinfrancata anche dal dato sull'occupazione, la borsa degli Stati Uniti parte forte: ora S&P500 +0,7% e Nasdaq +0,4%. I salari non agricoli sono aumentati di 531 mila unità, sopra le attese di 450 mila. Il dato precedente revisionato era pari a 312 mila. Il tasso di disoccupazione si è attestato al 4,6%, meglio delle attese che stimavano il 4,7% e del dato precedente, pari al 4,8%. Il salario medio orario, mese su mese, è aumentato dello 0,4% in linea con le attese. Il dato precedente era pari a +0,6%. Anche se il dato lascia presagire un aumento a breve dell'inflazione, non ci sono ripercussioni negative sui bond: il rendimento del Treasury Note scende di tre punti base a 1,49%. Il dollaro si è portato sui massimi dell'anno: ora euro-dollaro a 1,1520.
FTSE MIB (27.820 punti, +1,1%). Aggiorna ancora i top dal 2008: quinta settimana rialzista di fila. Graficamente, l'indice conferma la buona impostazione e sopra 28mila/28.500 punti (ritracciamento del 50% di Fibonacci di tutto il downtrend avviato dai massimi di maggio 2007) c'è il traguardo a 30mila.
BANCA MEDIOLANUM (8,95 eu, Long da 8,7 eu) +2%. Prendono corpo i segnali di "bottoming" evidenziati ieri, dopo 2 settimane di ritracciamento, complice lo stacco del dividendo: a questi prezzi si compra ancora. Azione inserita mercoledì nella lista Titoli SEXY dell'analisi Tecnica websim.it
BANCO BPM (2,9 eu, Long da 2,6 eu) +4,6%. Conti e Piano industriale piacciono agli investitori. Chiude l'ampio gap aperto venerdì scorso, recuperando buona parte delle perdite della scorsa settimana (-13%). Ci aspettiamo il ritorno sui top e anche oltre. Approfondimenti nel Fatti&Effetti pubblicato stamattina.
ENAV (4,25 eu, Long da 4 eu) +2,2%. Settimana così positiva (+11%) che ha permesso di recuperare con avanzo le quattro precedenti di flessione. Pensiamo che sia in formazione un ampio flag rialzista. Approfondimenti nel Fatti&Effetti pubblicato ieri mattina. Azione inserita mercoledì nella lista Titoli SEXY.
EXOR (85 eu, Long da 76 eu) +0,6%. Segna anche oggi nuovi top assoluti: ottava settimana di rialzo. Accompagnare il movimento, comprando su eventuali debolezze.
MASI AGRICOLA (3,19 eu, Long da 3 eu) +1,3%. Terza settimana rialzista dopo 3 mesi di flessione. Prezzi in reazione dalla base di un consolidato canale rialzista. Approfondimenti nel Fatti&Effetti pubblicato ieri mattina. Azione inserita mercoledì nella lista Titoli SEXY.
RELATECH (2,78 eu, Long da 2,6 eu) +3,3%. Prezzi in reazione dalla base del canale rialzista in corso da giugno 2020: incrementare le posizioni. Approfondimenti nel Fatti&Effetti pubblicato stamattina.
TELECOM [TLIT.MI] (0,347 eu) +6,5%. Allunga a +14% il rimbalzo dai minimi di mercoledì. Il mercato si attende cambiamenti sul gruppo tlc: rimandiamo ai nostri approfondimenti. Siamo pronti ad attivare un Long sulla forza sopra 0,35 eu.
TENARIS [TENR.MI] (10,63 eu) +3%. Arrivano rialzi dei target dai brokers dopo i conti comunicati in settimana. La rottura della fascia resistenziale 10/11 eu apre la strada ad allunghi verso 13 eu.
UNICREDIT (11,6 eu, Long da 10 eu) +1,4%. Consolida da qualche seduta. Area 11,4 eu è un buon livello da cui ripartire. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari.
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it