Trading ITALIA

Comincia positivamente per i mercati europei una delle settimane più calde di ottobre. Tanti gli appuntamenti della settimana. Infatti sono attesi i dati Pil del terzo trimestre di Germania, Francia e USA, il meeting della BCE, e si entrerà nel vivo delle trimestrali USA con le big tech principali. La combinazione di VIX sui minimi di periodo e indici sui massimi, alla luce di tutti gli eventi in programma, è sicuramente da monitorare con attenzione. Future USA positivi: S&P 500 +0,2%, Nasdaq +0,2%.
FTSE MIB (26.760 punti, +0,7%). Prosegue al rialzo l'indice italiano che oggi tenta il break dei massimi di periodo a 26.655 punti. Potrebbe sbloccarsi dunque il quadro ingolfato da oltre due trimestri nel range 23.817 - 26.687 punti, anche se è meglio attendere la chiusura settimanale a conferma.
BANCA SISTEMA (2,35 eu, Long da 2,3 eu) +1,9%. Trend di fondo rialzista. Da fine agosto in una fase di consolidamento tra 2,4 e 2,2 eu. Il break della resistenza darà nuovo slancio al titolo.
BANCO BPM (3,036 eu, Long da 2,6 eu) +2,7%. Ritocca marginalmente al rialzo i massimi di periodo: obiettivi minimi verso i top d'anno a 3,09 eu. Rimaniamo positivi, accompagnare il movimento.
ENEL (7,1 eu, Long da 7 eu) -0,6%. Fase di consolidamento dopo il rialzo avviato ad inizio ottobre. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari websim.it.
MATICA FINTEC (3,05 eu) +10,5%. Ha infranto i top (2,43 eu), dopo qualche settimana di ricarica. Il titolo prosegue con forza (volumi e volatilità) al rialzo. Rimaniamo positivi, accompagnare il movimento.
PIAGGIO (3,16 eu, Long da 3,4 eu) +1,3%. Il supporto a 3 eu si conferma chiave per l'azione. Da qui riparte verso i 3,3 eu e successivamente i massimi in area 3,6 eu.
STELLANTIS (17,3 eu, Long da 17,6 eu) +2,6%. Mette nel mirino i massimi di agosto ripartendo dal supporto a 15,7 eu.
UNICREDIT (11,55 eu, Long da 10 eu) +0,2%. Seduta sull'ottovolante. Il titolo apre oggi in forte ribasso sulla notizia del no deal con MPS per poi recuperare tutto e andare in positivo. Titolo oggi consigliato nella rubrica TRADING Intraday di websim.it e presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari. A questi prezzi si compra.
****
I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.
www.websim.it