Trading ITALIA

Dopo un mese di settembre negativo per la maggior parte delle borse principali mondiali, stenta anche l'inizio di ottobre. Nonostante qualche timida indicazione di recupero dall'apertura, l'Europa rimane negativa: -0,7% l'Eurostoxx50. Sulle stesse variazioni sono anche i futures di Wall Street. Il dato sull'inflazione area euro di settembre sintetizza i rialzi già anticipati dai singoli paesi nei giorni precedenti: +3,4% da 3% precedente.

FTSE MIB (25.460 punti, -0,9%). Ha completato il mese di settembre con una perdita modesta dell'1,2%, tra le più resistenti al mondo grazie al rally delle banche e degli energetici. Comunque, la discesa di martedì è stata una brusca frenata e questo probabilmente evidenza che il rally da area 25mila punti è entrato in una fase di consolidamento. L'impostazione rialzista di fondo permette comunque di ipotizzare nuovi massimi, anche se probabilmente ci vorrà ancora un po' di pazienza. Comprare sulle debolezze con allerta solo sotto 23.800 punti.

 

DIGITAL BROS (33,8 eu, Long da 30,5 eu) +2,1%. Allunga su nuovi record assoluti, visto l'interesse mondiale per il mondo dei videogiochi: accompagnare il movimento Approfondimenti nel Fatti&Effetti grafico pubblicato anche oggi. Azione presente da giorni nella lista di analisi Tecnica Titoli SEXY.

 

ENI (11,4 eu, Long da 10,5 eu) -1,2%. Storna dai top di periodo segnati questa settimana: accompagnare il movimento, comprando sulle debolezze. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari websim.it  

LEONARDO [LDOF.MI] (7,07 eu, Long da 7 eu) -0,6%. Consolida sopra i 7 eu: approfittare delle debolezze per comprare. Azione presente da giorni nella lista di analisi Tecnica Titoli SEXY.

SOMEC (30,2 eu, Long da 28,3 eu) +1,6%. Ritraccia dai massimi assoluti segnati ad agosto a 32,3 eu, superando il 200% dai minimi di novembre 2020. Ritracciamenti di questo tipo finora sono stati "flag" rialzisti per spingere nuovamente. Sfruttare le debolezze per comprare.

 

TENARIS [TENR.MI] (9,06 eu, Long da 8,5 eu) -0,3%. Il superamento di 9 eu è promettente. Il titolo è rimasto un po' arretrato negli ultimi mesi rispetto alle major del comparto: ci attendiamo un recupero, anche relativo. Azione presente da giorni nella lista di analisi Tecnica Titoli SEXY.

UNICREDIT (11,4 eu, Long da 10 eu) -0,6%. Consolida sopra i supporti a 11 eu. C'è ancora upside: comprare sulle debolezze. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari websim.it

 

                                                                                                     ****

I titoli proposti sono solo una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, non rappresentano un Portafoglio consigliato. Si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e titoli SEXY", pubblicata nella sezione di Analisi Tecnica, per gli aggiornamenti delle strategie Italia/Eurozona e per una lista di azioni che transitano su interessanti livelli d'acquisto.

NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli “ingressi sulla forza”, ma soprattutto per gli “stop loss”, fanno fede i prezzi di chiusura.

www.websim.it

Responsabile Analisi Tecnica


sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Analisi Azioni
Clicca qui