OSAI AUTOMATION SYSTEM

OSAI AUTOMATION SYSTEM

OSAI Automation System SpA è specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione industriale, suddivisa in quattro divisioni: Automation, Electronic, Semiconductor e Laser. OSAI progetta e produce sistemi modulari, macchine per l'assemblaggio e il taglio laser. 

OSAI AUTOMATION SYSTEM
OSAI AUTOMATION SYSTEM
Prezzo
0,87 €
Rendimento Giornaliero
+1,86%
Prezzo e stime aggiornati alle 16:22 del 13/09/2024
Borsa Italiana - EGM

OSAI Automation System SpA è specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione industriale, suddivisa in quattro divisioni: Automation, Electronic, Semiconductor e Laser. OSAI progetta e produce sistemi modulari, macchine per l'assemblaggio e il taglio laser. 

Target di lungo termine
n.d.
Analisi fondamentale:
Non Coperto
Strategia tecnica in corso:

ISA - indice sintetico di attrattività

0,00
Valore Fondamentale
2,06
Momentum
1,66
Attrattività Settore
2,04
Solidità Finanziaria

Fondata nel 1991 da Carlo Ferrero, la Osai Automation Systems  opera nel settore dell’automazione dei processi industriali.

Le soluzioni offerte da Osai sono basate su sistemi standard o macchine speciali per assemblaggio e test di componenti altamente tecnologici per l’industria dei semiconduttori, l’industria automotive e la manifattura elettronica. 

Oltre alla sede principale italiana, Osai conta 3 filiali estere, situate in Germania, Cina e Stati Uniti d’America. 

Osai ha fra i principali clienti operatori globali leader in diversi settori, principalmente dei semiconduttori, dei sistemi elettronici integrati, componentistica Automotive, e apparecchiature medicali. 

Negli ultimi sei mesi il titolo ha guadagnato circa l’80%. 

Azionariato

Il capitale società è così distribuito. 

Mirella Ferrero detiene il 55,73%.

Il mercato possiede il 44,27%.

Modello di business

La società opera attraverso quattro divisioni. 

Automazione e robotica. Le divisione progetta soluzioni, destinate soprattutto al settore dell’advanced automotive, che hanno il fine di automatizzare i processi produttivi e quindi ridurre i costi e i tempi di produzione. L’attività si concentra sul segmento dell’automazione leggera. Fra le macchine prodotte da questa divisione troviamo banchi e unità di lavoro manuali o automatici. 

Elettronica. La divisione si basa sulla piattaforma Neo, concepita per migliorare l’efficienza di alcuni processi, come la marcatura, l’assemblaggio e la separazione delle schede. Le macchine tipo prodotte sono, ad esempio, quelle per la marcatura laser e i sistemi completi di assemblaggio. 

Semiconduttori. La divisione realizza soluzioni rivolte ai produttori di semiconduttori e di sensori. Fra le macchine prodotte, quelle per il test e la calibrazione dei sensori MEMS e i dispositivi di potenza. 

Laser applicato. La divisione è nata con lo scopo di fornire applicazioni di Laser industriali e micromeccanica originariamente al settore dell’Automotive. Ad oggi si rivolge ad una molteplicità di settori, in particolar modo in ambito medicale. Fra “macchine tipo” prodotte, quelle per la marcatura e il taglio Laser. 

ll ciclo produttivo del Gruppo si divide in queste fasi: 1) progettazione dei sistemi e del Software applicativo, secondo le esigenze della clientela; 2) assemblaggio di tutti i vari componenti meccanici e commerciali, realizzati o acquistati all’esterno da fornitori specializzati 3) collaudo e test delle macchine prima della spedizione; 4) imballaggio per la spedizione; 5) installazione, avviamento e assistenza presso i clienti. 

Newsflow: nuove risorse per la crescita

Banco BPM erogherà ad Osai la cifra di 4,5 milioni di euro, risorse che permetteranno all’azienda piemontese di ottimizzare la propria struttura finanziaria grazie a un allungamento della maturity del debito di lungo periodo e alla possibilità di investire sulle attività strategiche. 

Il finanziamento avrà una durata di 72 mesi, di cui 12 di preammortamento con garanzia SACE al 90%

Ultimi dati di bilancio

Sintesi dei principali risultati consolidati al 31 12 2020:

- Ricavi dalle vendite 31, 94 milioni di euro (euro 35,26 mln nel 2019).
- EBITDA 3,35 milioni di euro (euro 5,33 milioni nel 2019). EBITDA margin 10,36% (13,82% milioni nel 2019).
- EBIT 1,19 milioni di euro (euro 3,25 milioni nel 2019).
- Risultato Netto 0,35 milioni di euro (euro 1,89 milioni nel 2019).
- PFN -11,41 milioni di euro (euro -17,4 milioni nel 2019).

Pareri analisti

Midcap Partners conferma il giudizio MOLTO INTERESSANTE, con target price pari a 6 euro. 

L’upside sul prezzo corrente si attesta aL 20% circa. 

Nella ricerca, gli analisti sottolineando la crescita del mercato delle macchine elettriche. In Italia, nei primi quattro mesi dell’anno, il mercato dell’auto elettrica ha raggiunto una quota del 27% sul totale, superando per la prima volta quello del diesel, sceso al 25%.

Continua, invece, la mancanza dei semiconduttori, alla quale molte imprese stanno tentando di riparare aumentando la produzione.
Per il 2021, gli analisti vedono ricavi da vendite pari a 39,6 milioni di euro, un Ebit pari a 2,6 milioni, ed un utile netto pari a 1,5 milioni di euro. 

Nella tabella sottostante i dati storici (A) e prospettivi (E) elaborati da Midcap Partners




www.websim.it