MAPS GROUP

MAPS GROUP

Maps Group SpA progetta, produce e distribuisce software per l'analisi dei big data aziendali. Ha tre divisioni: Large Enterprise (soluzioni di integrazione e analisi semantica e predittiva), Healthcare Industry (software per la gestione dei pazienti) e Gzoom (software per le amministrazioni pubbliche). Fondata nel 2002, ha sede a Parma.

MAPS GROUP
MAPS GROUP
Prezzo
2,35 €
Rendimento Giornaliero
+0,00%
Prezzo e stime aggiornati alle 10:55 del 22/04/2024
Borsa Italiana - EGM

Maps Group SpA progetta, produce e distribuisce software per l'analisi dei big data aziendali. Ha tre divisioni: Large Enterprise (soluzioni di integrazione e analisi semantica e predittiva), Healthcare Industry (software per la gestione dei pazienti) e Gzoom (software per le amministrazioni pubbliche). Fondata nel 2002, ha sede a Parma.

Target di lungo termine
n.d.
Analisi fondamentale:
Non Coperto
Strategia tecnica in corso:

ISA - indice sintetico di attrattività

0,00
Valore Fondamentale
1,67
Momentum
2,49
Attrattività Settore
2,88
Solidità Finanziaria

Titolo non coperto dall'analisi fondamentale dell'Ufficio studi di Intermonte - Websim

Profilo della società e maggiori azionisti

Maps S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni software per l'analisi dei big data aziendali. La società opera attraverso tre unità di business: Large Enterprise, Healthcare Industry e Gzoom. L'unità Large Enterprise si concentra sulle soluzioni di integrazione dei dati, sull'analisi semantica e predittiva sotto il marchio Smartaggregator, e sui sistemi di condivisione del cloud dei dati sotto il marchio Smartnebula di aziende ad alto fatturato di varie industrie. L'unità Healthcare Industry offre software per la gestione dei pazienti all'interno dell'istituto, con funzioni di informazione sanitaria e software per la cura e il supporto dei pazienti. L'unità Gzoom si specializza nello sviluppo di software per le amministrazioni pubbliche che permette alle istituzioni di valutare la performance, gli obiettivi e i piani di realizzazione. Tra i maggiori azionisti di Maps S.p.A. vi sono Pharus Management SA e Pharus SICAV - Basic Fund, entrambi con una quota del 3.6384%.

Modello di business

Maps produce e distribuisce software che permettono alle aziende clienti di analizzare e gestire grandi quantità di dati. L’attività è strutturata secondo tre divisioni: Healthcare, Large Enterprise e Gzoom. 

La divisione Healthcare è dedicata alle strutture sanitarie, alle quali la società propone software per la gestione del flusso dei pazienti e per la valutazione delle proprie performance, con l’obiettivo di migliorare il servizi offerti. 

La unit Large Enterprise si rivolge alle imprese con un volume d’affari superiore ad un 1 miliardo di euro, e operanti in diversi settori. A queste, la società propone software per migliorare l’efficienza nella gestione dei fornitori, la performance del personale e la comprensione delle esigenze dei clienti.

La divisione Gzoom propone soluzioni che hanno il fine di migliorare la gestione degli enti pubblici, consentendo la valutazione della performance e il raggiungimento degli obiettivi. 

Il gruppo investe in maniera significativa in ricerca, e nel 2016 ha costituito un'apposita divisione, dove operano 12 risorse qualificate. 

Storia e risultati recenti

Maps S.p.A. è stata fondata nel 2002 e ha sede a Parma, in Italia. Nel 2022, la società ha registrato un fatturato di 24.748 milioni di euro, con un'EBITDA di 5.768 milioni di euro e un EBIT di 3.095 milioni di euro. L'utile netto è stato di 2.69 milioni di euro. Il segmento principale della società è il software, che ha generato un fatturato di 10.88 milioni di euro, mentre il segmento secondario non ha generato alcun fatturato. La crescita del fatturato dal 2021 è stata del 2,5%.

Indicazioni sulla prospettiva futura

Maps S.p.A. si presenta come un'azienda solida nel settore dei servizi tecnologici, con un'ampia gamma di soluzioni software per diverse industrie. La società sembra essere concentrata sulla crescita del fatturato attraverso l'integrazione dei dati e l'analisi predittiva, nonché sulla fornitura di soluzioni software per il settore sanitario e pubblico. Tuttavia, con l'evoluzione del mercato dei servizi tecnologici, Maps S.p.A. potrebbe dover affrontare una concorrenza sempre più agguerrita. La società dovrà quindi mantenere un alto livello di innovazione e di servizio al cliente per garantire la propria posizione di mercato.