INTERCOS
Intercos SpA crea, produce e commercializza prodotti cosmetici per i marchi nazionali e internazionali. Si divide in tre unità: Makeup, Skincare e Hair and Body. La prima si occupa di cosmetici per il viso e il corpo, la seconda di trattamenti dermatologici e la terza di prodotti per la cura dei capelli e del corpo. Fondata nel 1972 da Dario Gianandrea Ferrari, ha sede ad Agrate Brianza.
Giudizio: Interessante
Prezzo: 15.84€
Target di lungo termine: 19.00€
Sintesi - Ci aspettiamo un altro buon trimestre, in linea con gli obiettivi per l'intero anno.
3Q24 che confermerà la traiettoria positiva. Il 3Q24E dovrebbe confermare la traiettoria positiva mostrata nel 2Q24, che è stato un trimestre record e ha completamente recuperato gli impatti sui ricavi del 1Q24 dovuti all'attacco informatico. Ci aspettiamo ricavi a €274mn nel 3Q24, in aumento dell'11.1% su base annua, principalmente grazie alle performance a doppia cifra di Make-up (+12.2%), che ha ripreso la piena produttività, Skin care a +14.4% seguito da Hair & Body a +6.3% su base annua (su una base di confronto forte: 3Q23 +36.5% su base annua). Nel 3Q24E, la performance dovrebbe essere stata supportata dalla continua crescita dei Multinationals (+8.3% YoYE) e degli Emerging Brands (+21% YoYE) principalmente nelle regioni chiave di EMEA (+17.4% YoYE) e Asia (+22.5% YoYE), che crediamo abbiano continuato la loro notevole crescita per Intercos. Come spiegato dalla società, la regione continua a performare bene per Intercos nonostante alcune debolezze del settore, poiché Intercos è in grado di intercettare la crescente domanda di marchi locali che si stanno sempre più affermando nell'area a scapito dei marchi occidentali.
Analisi
La redditività è in linea con la crescita delle vendite. A livello di redditività, ci aspettiamo un adj. EBITDA a €39.3mn, con un margine sui ricavi del 14.3% o un'espansione di ca. 10/20bp rispetto all'anno scorso dopo il grande exploit del 2Q24 quando il margine ha raggiunto il massimo storico del 15.5%. Pensiamo che il backlog di produzione in corso dall'attacco informatico stia risultando in un mix più normalizzato nel 3Q24 ma ancora più ricco rispetto all'anno scorso e decisamente in linea per raggiungere gli obiettivi annuali. Ci aspettiamo un margine del 13.8% nell'FY24E, implicando un margine del 15.2% nel 4Q24E, che vediamo come fattibile alla luce dell'accelerazione delle vendite prevista per l'ultimo trimestre dell'anno.
Variazione nelle Stime
L'azienda è pronta a continuare il suo percorso di crescita. Crediamo che, se confermati, questi risultati evidenzieranno ancora una volta il potenziale dell'azienda di superare le tendenze di mercato e la sua capacità di beneficiare della crescente domanda di outsourcing e dell'esposizione geografica, testimoniata dalle tendenze molto resilienti nella regione APAC mentre il settore è in difficoltà. Abbiamo ospitato il CEO dell'azienda al nostro recente evento di punta "Le Eccellenze del Made in Italy" a Milano e includiamo i feedback interessanti in questo studio.
La Nostra View
Giudizio INTERESSANTE (INTERMONTE: OUTPERFORM) confermato; TP a €19 invariato. Apprezziamo particolarmente il profilo di Intercos, che è senza pari nel settore, così come le sue caratteristiche uniche che permettono alla Società di continuare a superare i volumi di mercato core e la crescita della redditività, grazie all'espansione crescente dell'outsourcing. Gli investimenti continui in R&D e la capacità di innovare, insieme ad una maggiore penetrazione geografica (soprattutto in APAC) e una presenza crescente nel segmento Hair & Body in rapida crescita e redditizio, sono gli elementi chiave che continueranno a rendere Intercos una proposta particolarmente attraente. Il titolo offre ancora una valutazione interessante rispetto ai nomi degli ingredienti, che stanno scambiando a un premio notevole che non riteniamo essere pienamente giustificato. Il potenziale di rialzo rimane intatto alla luce delle prospettive molto robuste mostrate nelle ultime pubblicazioni. Pensiamo che il 3Q confermerà il percorso di crescita per il fatturato e la redditività, ben in linea per raggiungere i target annuali, che prevedono ricavi nel range +10%/+13% nel 2H24, più del doppio della crescita del mercato sottostante.
Stime dei principali dati finanziari
2022A | 2023A | 2024E | 2025E | 2026E | |
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Sales (€, mn) | 836 | 988 | 1,059 | 1,136 | 1,204 |
EBITDA Adj (€, mn) | 122 | 138 | 147 | 166 | 182 |
Net Profit Adj (€, mn) | 51 | 57 | 65 | 77 | 86 |
EPS New Adj (€) | 0.533 | 0.587 | 0.680 | 0.796 | 0.895 |
EPS Old Adj (€) | 0.533 | 0.587 | 0.680 | 0.796 | 0.895 |
DPS (€) | 0.000 | 0.177 | 0.173 | 0.202 | 0.237 |
EV/EBITDA Adj | 10.5x | 10.7x | 10.9x | 9.4x | 8.4x |
EV/EBIT Adj | 16.6x | 16.0x | 16.7x | 14.0x | 12.3x |
P/E Adj | 29.7x | 27.0x | 23.3x | 19.9x | 17.7x |
Div. Yield | 0.0% | 1.1% | 1.1% | 1.3% | 1.5% |
Net Debt/EBITDA Adj | 0.7x | 0.7x | 0.5x | 0.3x | 0.0x |