Scorporo

Si tratta di una procedura attraverso la quale una parte di un'impresa viene trasferita a un'altra società esistente o da costituire, in cambio si ricevono azioni della società conferitaria.

Lo scorporo è una procedura di corporate finance che consente di riorganizzare una società. Consiste nel trasferimento di beni o di un ramo di attività da una società ad un'altra, in cui la società donatrice riceve una partecipazione nella società conferitaria come contropartita invece di denaro.

In ambito economico finanziario, lo scorporo si riferisce alla divisione del prezzo di acquisto o di produzione di una certa merce o servizio, in una quantità di componenti che sono considerati in maniera indipendente. Ciò significa che, quando si acquista un prodotto costituito da più parti, come una macchina, è possibile scomporre il prezzo in maniera da calcolare i costi per ogni parte.

In campo fiscale, lo scorporo è utile per dividere le spese in modo da calcolare più facilmente l'importo esatto da pagare.

Le motivazioni che portano a un'operazione di scorporo possono essere ristrutturazioni organizzativo/strategiche, obiettivi di disinvestimento o la creazione di sinergie. Una delle fasi più importanti è la valutazione delle attività oggetto di scorporo, per cui vengono chiamati dei periti per redigere una perizia ufficiale.