FTSE Italia Mid Cap
L'indice FTSE Italia Mid Cap è un indicatore che misura l'andamento delle 60 azioni più liquide e capitalizzate presenti sui mercati Euronext Milan e Euronext MIV Milan escluse dal FTSE MIB. Rappresenta l'andamento delle performance delle aziende quotate di piccole e medie dimensioni.
L'Indice FTSE Italia Mid Cap (FIMI) è un indice borsistico che comprende le 60 azioni più liquide e capitalizzate quotate sui mercati Euronext Milan e Euronext MIV Milan. Si tratta di un indice calcolato in tempo reale durante la fase di negoziazione continua e alla chiusura della seduta borsistica.
L'indice è composto da società a media capitalizzazione con un peso e una capitalizzazione in linea con le dimensioni delle aziende. La composizione dell'indice viene rivistata annualmente per assicurare che sia rappresentativa della struttura dei mercati italiani.
I filtri relativi alla liquidità e al flottante prevedono che non vi possano essere azioni di società straniere, mentre è stato imposto un limite di peso massimo del 10% sul peso complessivo dell'indice per ciascuna delle sue azioni componenti.
L'obiettivo dell'indice FTSE Italia Mid Cap è quello di offrire un'adeguata rappresentazione della performance delle società italiane a media capitalizzazione, fornendo una visione delle performance aziendali e del loro impatto sull'economia italiana.