COMUNICAZIONE DI MARKETING

Christine Lagarde non ha alcuna intenzione di dimettersi

Il dollaro azzera le perdite accumulate da inizio anno

dollaro_websim_10

Il dollaro si riporta sui livelli di inizio anno contro euro, dopo che i verbali dell'ultima riunione del Fomc hanno rafforzato l'aspettativa che il percorso dei tassi Usa sia più orientato al rialzo che al ribasso, alla luce della robusta crescita dell'economia domestica e delle pressioni inflazionistiche.

Tuttavia, i mercati continuano a prevedere un taglio a giugno, con una probabilità vicina all’80%, e un totale di due riduzioni entro dicembre.

Christine Lagarde intende restare fino alla fine

Secondo quattro fonti che hanno parlato con Reuters ieri, Christine Lagarde ha detto ai colleghi di essere concentrata sul suo lavoro e che, se stesse per lasciare l’incarico, sarebbero loro i primi a saperlo, un messaggio interpretato come un segnale che non ha intenzione di dimettersi.

Lagarde ha ribadito stamani al WSJ che ha in programma di completare il suo mandato, smentendo le indiscrezioni del Financial Times.

I mercati monetari prezzano meno del 50% di probabilità di un taglio dei tassi da parte di Francoforte quest'anno.

 

Analisi Tecnica Euro/Dollaro

Quadro grafico. Da circa tre anni la tendenza del dollaro è debole e inserita nel canale sotto evidenziato, che incontra un forte scoglio grafico nel range 1,19/1,20. Poco più sopra si incontrano i top toccati nel periodo post-pandemia. 

Operatività. Area 1,17/1,20 si è confermata finora una soglia discriminante di estrema valenza, dove si possono impostare acquisti di dollari in ottica di diversificazione di portafoglio. Eventuali segnali di inversione del trend negativo saranno visibili in caso di discesa sotto 1,16.

2002usd Websim

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 (EUS3)

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772 (USE3) 

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  (XFFE)

Da inizio 2026: +0,50%

L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim