Kospi di Seul al quarto record consecutivo, in vista di quota 6mila
Da inizio anno la Borsa della Corea del Sud guadagna il +37%

Il Kospi della Corea del Sud sale del +2,3% e raggiunge il quarto record storico consecutivo oltre i 5.800 punti.
Da inizio anno, guadagna il +37%.
La spinta odierna è arrivata dalle società farmaceutiche e dalle compagnie assicurative. Samsung Fire & Marine Insurance raggiunge un nuovo record dopo la comunicazione degli ultimi dati di bilancio. Si sta verificando una rotazione all’interno del settore finanziario verso i titoli assicurativi, secondo una nota di Shinhan Securities.
Il tema dell'Intelligenza Artificiale resta centrale
Samsung Electronics dovrebbe essersi aggiudicata un accordo esclusivo per la fornitura di memorie ad alta larghezza di banda (HBM4) avanzate per la fascia alta dei processori di intelligenza artificiale di nuova generazione di Nvidia, secondo quanto riportato venerdì dal quotidiano sudcoreano ChosunBiz.
Nvidia prevede di suddividere i fornitori di HBM4 per i suoi processori Vera Rubin di prossima generazione in due categorie: una linea per uso generale e una orientata alle prestazioni, ha riportato ChosunBiz, citando fonti del settore non specificate.
L'azienda ha collaborato con Samsung al modello ad altissime prestazioni di Vera Rubin, utilizzando la tecnologia HBM4 di quest'ultima.
Le offerte di Samsung offrono prestazioni più avanzate rispetto ai concorrenti, conferendo all'azienda una posizione sostanzialmente esclusiva nel segmento di fascia alta.
Sebbene i modelli generici di Nvidia costituiranno una quota maggiore della produzione, si prevede che i modelli di fascia alta offriranno margini di prezzo molto più elevati.
Il rapporto di ChosunBiz arriva solo una settimana dopo che Samsung ha annunciato l'avvio della produzione di massa e delle spedizioni di chip HBM4, una novità assoluta tra i produttori di chip di memoria.
L'HBM è un componente chiave dei processori AI avanzati, date le elevate velocità di elaborazione e gli elevati requisiti di memoria richiesti per l'esecuzione dei principali modelli di AI generativa. L'HBM4, a sua volta, è l'iterazione più avanzata della tecnologia.
Sebbene Samsung fosse inizialmente rimasta indietro rispetto a concorrenti come SK Hynix e Micron Technology nel soddisfare la domanda alimentata dall'AI, l'azienda ha recuperato rapidamente terreno nel settore HBM nell'ultimo anno, soprattutto nella fornitura a Nvidia, che produce i chip AI più avanzati sul mercato.
Nvidia aveva presentato all'inizio di quest'anno la sua linea di chip Vera Rubin di nuova generazione, il cui lancio, secondo quanto dichiarato, era previsto per la seconda metà del 2026.
Quadro grafico Indice KOSPI
Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche eccesso grafico di breve. Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La rottura verso l'alto del canale crescente sotto evidenziato ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo con un obiettivo finale intorno ai 6mila punti. Sfruttare eventuali pull back verso 5.000 e 4.500 punti per acquisti sulla debolezza. Peggioramento dello scenario solo in caso di discesa sotto 4mila punti.
Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato:
Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2026: +38,70%
Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%.
