TRENDEVICE - Ebitda in forte crescita nel terzo trimestre, +60%

I dati preliminari approvati dal Cda di Trendevice  , player attivo nell’economia circolare e nel settore del ricondizionamento di prodotti hi-tech di fascia alta, mostrano un forte incremento della marginalità. 

I ricavi preliminari del terzo trimestre risultano pari a 4.637 migliaia di Euro, +20%, su base annua.

L’EBITDA ha registrato un incremento del +60% su base annua a Euro 301 migliaia.

La crescita dell’EBITDA, in continuità con i primi 6 mesi del 2023, è dovuta a tre distinti fattori: la marginalità̀ superiore delle vendite dirette sul sito web trendevice.com e dai retail store, grazie all’abbandono dei marketplace esteri, il taglio dei costi e i proventi straordinari relativi ai contributi del progetto “ReFive” di Regione Campania, oltre ai risconti legati ai crediti d’imposta dei precedenti esercizi. 

Alessandro Palmisano, CEO e co-founder di TrenDevice, commenta: “Il terzo trimestre 2023, in cui è proseguito il cambio di rotta sui canali commerciali avviato nel 2022, insieme ad un’operazione di cost cutting, ha continuato a portare un miglioramento sulla marginalità. Come da attese del management, il Q3 è stato anche il primo trimestre del 2023 caratterizzato da una ripresa dei ricavi double digit, rispetto al pari periodo del 2022. Risultato ancor più importante considerando che le vendite di smartphone nuovi, a livello globale, nel Q3 2023 hanno subito una contrazione dell’8%.”.

Nei primi 9 mesi, i ricavi hanno raggiunto la cifra di 12.800 migliaia,  -5% su base annua, a causa dell’abbandono del canale commerciale relativo ai marketplace esteri, utilizzati fino al terzo trimestre 2022.

L’EBITDA si è attestato a 947 migliaia rispetto ai 194 migliaia dei primi 9 mesi del 2022, per le stesse ragioni che hanno influenzato la marginalità nel trimestre. 

Il contributo ambientale 

Nel terzo trimestre le tonnellate stimate di CO2 non immesse nell’ambiente sono 499, in linea su base annua. 

Nei primi 9 mesi del 2023, sono state pari a 1.434 tonnellate, in calo dell’8% rispetto ai primi 9 mesi del 2022, quando il risparmio di CO2 è stato pari a 1.562 tonnellate.

 

A PROPOSITO DI TRENDEVICE

TrenDevice è  un player nell'economia circolare, attivo nel settore del ricondizionamento di prodotti hi-tech di fascia alta (Smartphone e tablet Apple, Samsung e IoT Device) con controllo completo della Value Chain. La Società` opera principalmente sul mercato italiano, impiega oltre 40 dipendenti e ha sede a Milano e a Manocalzati (Avellino). TrenDevice ha un customer satisfaction rate del 92% ed è stata la prima società` della circular economy ad essere quotata in Borsa in tutta Europa.

 

www.websim.it 


Giornalista Finanziaria