TAMBURI - Vuole creare il maxi polo dell'arredamento
Tip vuole vendere Alpitour e pensa di puntare sull'arredamento.
Lo sottolinea il Presidente e Amministratore Delegato, Giovanni Tamburi, durante un'intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore: "Dopo il Covid, con il ritorno del business ad una buona redditività abbiamo deciso di mettere in vendita Apitour. L'alternativa era la quotazione in Borsa, ma non è un periodo di mercato favorevole per le Ipo. Lo dico con cognizione di causa, perché nella mia carriera ho seguito la quotazione di più di 30 società. Se come credo troveremo un buon partner per Alpitour, non escludo che Tip possa in parte reinvestire e rimanere azionista".
L'altro proposito di Tip è quello di creare un grande "polo italiano dell'arredamento di alta qualità".
Con questa logica, si spiega l'investimento, avvenuto lo scorso maggio, in Italian Design Brand, capogruppo di un polo italiano dell’arredamento e del design attivo nella produzione di articoli di alta gamma: "Sì, lì abbiamo già partecipazioni in 11 società del settore arredo, luce e design intesi in senso ampio. Il fatturato totale è di 300 milioni, il mio obiettivo è di arrivare a 1 miliardo in cinque anni".
Per quanto riguarda l'andamento del titolo, Tamburi afferma: "La Borsa ci sottovaluta ma in 10 anni abbiamo offerto ai soci un ritorno medio annuo del 40%"
Tip è un gruppo industriale indipendente e diversificato che ha investito, tra operazioni dirette e club deal, oltre 5 miliardi di euro (a valori odierni) in aziende “eccellenti” sul piano imprenditoriale. Attualmente Tip ha investimenti in società quotate e non quotate tra cui: Alimentiamoci, Alkemy, Alpitour, Amplifon, Asset Italia, Azimut Benetti, Bending Spoons, Beta Utensili, Buzzoole, Centy, Chiorino, Digital Magics, Dovevivo, Eataly, Elica, Engineering, Fagerhult, Ferrari, Hugo Boss, Interpump, Itaca, Landi Renzo, Limonta, Lio Factory, Moncler, Monrif, Mulan, Octo Telematics, Ovs, Prysmian, Roche Bobois, Sesa, Simbiosi, Startip, Talent Garden, Telesia e Vianova.
www.websim.it