EVISO - I contratti reseller superano i mille GWH/anno, +30% yoy

eVISO , società digitale con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime, ad oggi ha siglato contratti di fornitura di energia ai clienti reseller per circa 1.000 GWh / anno, +30% rispetto al 2022.

Il fatturato annuale stimato ammonta a circa 222 milioni di euro

“La prima fattura ad un operatore reseller è stata emessa a febbraio 2019. Nell'esercizio concluso il 30 giugno 2023 i ricavi del segmento reseller hanno sfiorato i € 120 milioni. Oggi comunichiamo che i contratti siglati con gli operatori Resellers hanno superato i 1000 GWh annuali, equivalenti ad un fatturato annuale potenziale superiore ai € 220 milioni", commenta l'A.D. Gianfranco Sorasio. 

Il vantaggio competitivo della piattaforma digitale proprietaria di eVISO aumenta con il numero di clienti/utenze/volumi. Infatti, più l’infrastruttura cresce, più gli algoritmi sono precisi: " Il modello di business a piattaforma, in cui la proposta di valore diventa più competitiva e redditizia con l’aumentare dei volumi, sta dimostrando la sua forza su scala nazionale”, conclude Sorasio. 

Lucia Fracassi, General Manager di eVISO, ha aggiunto: “Continua con soddisfazione l'attività commerciale verso i reseller. Da settembre 2023 abbiamo iniziato a servire il mercato reseller anche con la fornitura di GAS. Siamo concentrati nel migliorare costantemente i servizi offerti grazie alla piattaforma proprietaria e nel crescere su tutti i vettori: volumi, utenze e marginalità.”.

***

Il titolo eVISO  è fra i best picks di Websim Corporate Research*, che ha assegnato il  giudizio Buy (Molto Interessante), con target price pari a 4,30 euro. 

Secondo gli analisti, l’andamento atteso per questo e i prossimi anni è di forte crescita, sia in termini di volumi di energia consegnata, grazie al potenziamento della rete commerciale ed alla liberalizzazione in atto nel mercato energetico, che di redditività.

Il newsflow positivo, recente e atteso, sostiene le stime per gli anni futuri, che prevedono una crescita dell’EBITDA di oltre 5 volte. 

 

A PROPOSITO DI EVISO

eVISO è una COMMOD-TECH che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle materie prime, ad oggi 3: power, gas e fresh apples. Nel segmento power, eVISO fornisce servizi di power-tech (tecnologia ed energia elettrica) in Italia lungo tutta la filiera di valore: tramite il canale diretto (B2B e B2C), ad altri operatori del mercato elettrico (B2B2C) e anche upstream ai produttori di energia rinnovabile su tutto il territorio italiano. Nel canale diretto, eVISO serve circa 20.000 utenti: Piccola e media impresa (PMI), aziende agricole, negozi e ristoranti in Bassa Tensione e Media Tensione. Nel canale indiretto (B2B2C), eVISO serve oltre 100 concorrenti e quasi 400.000 utenze in tutta Italia.

 

*Websim Corporate Research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane.


Giornalista Finanziaria