ESI - Approva il piano di sviluppo 2024-26
ESI , società italiana attiva nel mercato delle energie rinnovabili, ha approvato il piano di sviluppo industriale 2024-2026.
Nel 2026, la società prevede di raggiungere un valore della produzione pari a 69,3 milioni di Euro, con un CAGR (2022-2026) pari al +23%.
Nel periodo 2023-2026, il Backlog medio acquisito ogni anno dalla divisione EPC è atteso a 38,5 milioni, con 106,7 milioni di ricavi generati complessivamente nel periodo di riferimento.
La nuova Business Unit "Development & Construction" dovrebbe realizzare, nel periodo 2024-2026, ricavi pari a 33,8 milioni, corrispondenti a 45MW sviluppati e costruiti.
Infine, tra il 2024 e il 2026, l’attività della divisione B2B dovrebbe raggiungere 31,9 milioni di ricavi.
Il Primo margine di contribuzione è atteso, in media, pari al 13,5% per il triennio 2024-2026.
L’EBITDA previsto a fine 2026 ammonta a 6 milioni, con un EBITDA margin del 8,7%. L'EBITDA cumulato 2024-2026 è visto a 13,8 milioni.
L’EBIT dovrebbe attestarsi a 5,6 milioni con un EBIT margin del 8,1%.
La Posizione Finanziaria Netta, a fine 2026, è vista cash negative per 3,5 milioni di Euro, con un indebitamento funzionale allo sviluppo del business e alla realizzazione della nuova Business Unit Development & Construction.
Nel periodo 2024-2026, la società prevede la costruzione di impianti fotovoltaici per conto dei propri clienti per una potenza installata pari a 164 MW, di cui circa 119 MW derivanti dalle B.U. EPC e System Integrator e 45 MW sviluppati attraverso la nuova B.U. Development & Construction.
L'obiettivo della nuova B.U. Development & Construction è lo sviluppo e la costruzione in proprio di impianti fotovoltaici da poter cedere ai main clients, già connessi alla rete e funzionanti.
I vantaggi di questo tipo di impianto sono l’assenza di vincoli contrattuali, una maggiore flessibilità dei tempi di costruzione, le economie nei costi di realizzazione e maggiori margini di profitto.
Con riferimento alla clientela business, Esi punta a diversificare le proprie attività attraverso l’avvio di una specifica B.U. denominata B-2- B, focalizzata su una clientela industriale e commerciale.
Riccardo Di Pietrogiacomo, Amministratore Delegato della ESI, commenta: “Il piano approvato dal CdA evidenzia la volontà e l’impegno incessante della Esi nel consolidare la propria leadership di mercato facendo leva sulle proprie competenze e sulla propria capacità tecnica al fine cogliere le opportunità derivanti da un contesto fortemente favorevole allo sviluppo delle energie rinnovabili. In questa ottica si inserisce la nuova Business Unit Development & Construction il cui obiettivo è di sviluppare e realizzare in proprio campi fotovoltaici di media dimensione da cedere già connessi alla rete e funzionanti ad operatori di riferimento del settore.”
Il piano di crescita della Società, per i prossimi 3 anni, si inserisce nel contesto dello scenario Net-Zero Emissions predisposto dall’AIE (Agenzia Internazionale per l’Energia), con tutti i principali macro trend di settore che prevedono un forte aumento della capacità fotovoltaica ed eolica installata; gli obiettivi di crescita della quota globale di produzione di energia elettrica sono di passare dal 10% del 2021 al 40% del 2023, fino ad arrivare al 70% nel 2050.
Esi è una società italiana attiva nel mercato delle Energie Rinnovabili che opera come EPC e System Integrator, in grado di sviluppare soluzioni chiavi in mano di progetti energetici complessi.
Esi è anche il principale operatore italiano specializzato nel “revamping” di impianti fotovoltaici tradizionali di grandi dimensioni. La Società opera in Italia e sui mercati internazionali direttamente o tramite società controllate, servendo clienti pubblici e privati.
www.websim.it