ELES - Ardian punta sui semiconduttori, anche in Italia

Eles è una società leader nella produzione di apparecchiature per i test sui semiconduttori.

Nell'ambito del settore di riferimento, è da segnalare questa notizia. 

Ardian ha deciso di investire sui semiconduttori, un mercato che, entro il 2030, raggiungerà un valore di mille miliardi di dollari. Ne parla stamattina MF.

La società di investimento lancerà, in collaborazione con Silian Partners, un nuovo fondo di private equity, chiamato Ardian Semiconductor. 

Il fondo investirà soprattutto in Europa, lungo tutta la catena di valore dei semiconduttori, per permettere alle aziende di diventare leader globale nei mercati in cui operano, si legge nell'articolo.

L'obiettivo è quello di "raccogliere più di un miliardo di euro rivolgendosi principalmente a società o piattaforme con un valore compreso tra 200 milioni e 2 miliardi di euro; Ardian selezionerà posizioni di maggioranza o di minoranza attiva nelle società in portafoglio, con l’obiettivo di effettuare tra 10 e 15 investimenti in tutta Europa, con un equity investment size compreso tra 50 e 200 milioni di euro", riferisce Thibault Basquin, membro del comitato esecutivo di Ardian, a MF-Milano Finanza

"Esiste un universo molto ampio di aziende del mid-market specializzate in determinate nicchie del settore che hanno profili finanziari molto simili ai settori tradizionali del private equity, ma necessitano di una road map chiara e di competenze uniche per sbloccare una strategia convincente: la nostra proposta si concentra sull’operatività e sulle migliori competenze finanziarie", continua il manager

I campi di interesse di Ardin sono "l'innovazione, che include tutto ciò che va dai centri di ricerca e dalle licenze IP fino alle start-up; la produzione, che comprende le attrezzature, i materiali, le fonderie e l’assemblaggio/collaudo; i dispositivi a semiconduttore, che includono prodotti di calcolo, memoria, connettività, alimentazione, imaging e rilevamento", ha affermato Paul Boudre, senior managing director & co-founder of Silian Partners

Il fondo punta anche sull'Italia: "il mercato italiano dei semiconduttori contribuisce a circa il 3,3% di quello europeo e ha generato circa 1,6 miliardi d’euro di vendite nel 2022, collocandosi al terzo posto tra i produttori di componenti elettronici dell’Ue con un valore di produzione industriale di 7 miliardi", termina  Boudre.

 

A PROPOSITO DI ELES

Eles, nata nel 1988, progetta e realizza soluzioni di test per semiconduttori (SOC, MEMS e Memorie). Eles produce macchine universali (cd. test
system) e i relativi servizi di assistenza per i test di affidabilità, avendo sviluppato un processo di co-engineering con i propri clienti finalizzato a garantire un prodotto microelettronico cd. “ZERO DIFETTI”.

Inoltre, la Società è attiva nel settore c.d. di test application fornendo ai propri clienti le applicazioni necessarie per procedere alle varie soluzioni di test che possono essere eseguite attraverso le macchine dalla stessa prodotte, oltre ad una serie di servizi connessi all’elaborazione dei dati acquisiti durante le attività e fasi di test.

 

www.websim.it 


Giornalista Finanziaria