I Focus EGM - IA a servizio della Websim EGM Watchlist
EuroNext Growth Milan: la Vetrina per PMI ad Alto Potenziale
Lanciato nel 2009, EuroNext growth Italia è un sistema multilaterale di scambio ideato e dedicato a PMI dinamiche e con potenziale di crescita. Grazie a un processo di ammissione semplificato, EuroNext Growth Milan conta oggi 195 società quotate, con una capitalizzazione prossima a €8 miliardi. I translistings verso EuroNext Milan e STAR concretizzatisi dall’inizio dell’anno (5 per una capitalizzazione di mercato pari a ≈ €2.7 miliardi) testimoniano il ruolo di EuroNext Growth Milan quale incubatore delle future STAR italiane.
EuroNext Growth Milan: un DNA tecnologico con valutazioni a sconto
Differentemente dall’indice principale FTSE MIB, EuroNext Growth Milan si caratterizza per una nutrita rappresentanza di società Tech e per un’esposizione ai titoli Financials e alle Utilities, per converso, molto esigua. Depurato dal settore Financials, le cui dinamiche sono state influenzate dal significativo rialzo dei tassi di interesse, EuroNext Growth Milan tratta a valutazioni 2023 e 2024 a significativo sconto rispetto al FTSE MIB, nonostante prospettive di crescita attraenti.
Intelligenza Artificiale: rivoluzionaria, trasversale e in rapida evoluzione
Nata negli anni ’50 per ingegno di Alan Turing, l’Intelligenza Artificiale è oggi riconosciuta come una tecnologia che sarà in grado di incidere significativamente sulle nostre vite, ponendo le basi per lo sviluppo di nuovi modelli di business e una necessaria rivalutazione dei modelli di business attualmente impiegati. L’accelerazione impressa allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale è evidente da ovunque la si osservi: dagli investimenti privati all’M&A di settore, dall’aumentato numero di richieste di brevetto all’attivismo istituzionale teso a una maggior regolamentazione del settore, dalle pubblicazioni scientifiche al buzz mediatico, a diffusione “virale”. Molteplici sono le applicazioni e destinazioni d’uso per le quali l’utilizzo di Intelligenza Artificiale avrà un impatto rilevante. Nonostante il Natural Language Processing sia la tecnologia a oggi più largamente conosciuta e conosciuta, altre tecnologie quali la Computer Vision, lo Speech Processing e la Human-Computer Interaction rivestono un importante ruolo tra le applicazioni sviluppate con Intelligenza Artificiale.
Aumento della produttività e crescita economica: per l’Italia una sfida ad “handicap”
Secondo fonti autorevoli, lo sviluppo e la diffusione dell’Intelligenza Artificiale consentiranno un significativo aumento della produttività (e della crescita economica globale) nel prossimo decennio. Ciò nonostante, tali benefici potranno verosimilmente essere capitalizzati in misura limitata in Italia, a causa di fattori strutturali che hanno storicamente frenato l’innovazione tecnologica del Bel Paese e che, verosimilmente, altro non potranno fare nel prossimo futuro.
Un'Intelligenza Artificiale a nostro servizio: ISA
ISA, così è stato denominato, l’algoritmo proprietario sviluppato per poter mappare un mercato, EuroNext Growth Milan, e consentire una valutazione oggettiva dell’attrattività (relativa) delle singole società nell’ambito del mercato di riferimento sulla base di stime di consensus, avendo riguardo a dati storici, prospettici, alle performance borsistiche nonché al settore nel quale le società operano.
Dallo Screening al Ranking: Websim EGM Watchlist
Dallo screening effettuato sulle società EGM, l’utilizzo di ISA ci ha consentito di selezionare 15 società, distribuite in differenti settori e caratterizzate da prospettive di crescita e una redditività a doppia cifra, una solida generazione di free cashflow e valutazioni a sconto sia rispetto al FTSE MIB che, seppur più limitatamente, allo stesso mercato EGM. Per esigenza di chiarezza, la nostra Watchlist non esprime una raccomandazione fondamentale sulle società analizzate, bensì si propone di valutarne l’attrattività relativa, basata su performance passate e attese future, rispetto al mercato in cui esse sono quotate, sino a che una copertura attiva venga avviata e una valutazione fondamentale venga performata. Alla Watchlist, si aggiunge eVISO, nostro best pick tra le società coperte da Websim Corporate Research.