
CONTINENTAL
Continental AG è una holding che produce e vende prodotti in gomma, pneumatici e tessuti gommati. Ha 4 divisioni: Automotive (sistemi di sicurezza, freni, chassis e controllo del movimento), Tires (soluzioni per pneumatici), ContiTech (prodotti e sistemi per l'industria automobilistica) e Contract Manufacturing (produzione di prodotti per conto terzi). Fondata nel 1871, ha sede a Hanover, in Germania.
Abbiamo ridotto le stime degli utili per azione (EPS) per l'anno fiscale 2023 (FY23) e per l'anno fiscale 2024 (FY24). La prima riduzione è principalmente dovuta alle aspettative ridotte per il settore dei pneumatici (come segnalato durante la pubblicazione dei risultati del primo semestre del 2023), mentre la seconda è dovuta alle aspettative al rialzo per l'onere degli interessi nel conto economico. Si noti che le spese per interessi sono aumentate di circa l'80% anno su anno nel primo semestre a causa del rifinanziamento dei bond a un tasso del 4,0%.
Guardando al secondo semestre (H2), le performance della divisione automobilistica saranno probabilmente decisive per le previsioni. Continental si aspetta che il segmento trarrà beneficio dall'effetto una tantum delle compensazioni retroattive per l'inflazione dei costi, oltre ai rimborsi stagionalmente elevati per la ricerca e lo sviluppo. Ciò implica un margine EBIT (utile operativo) rettificato per la divisione nell'intervallo dell'4-6% durante H2 (rispetto a -0,2% in H1). Pertanto, preferiamo attenerci alla parte inferiore dell'intervallo (H2 2023 previsto: 4,1%).