Investire sui massimi? Ecco 3 Airbag Cash Collect con barriere al 40%
Dopo i record di Borsa, ecco tre nuovi 6 Premi Fissi Airbag Cash Collect che puntano su protezione e rendimento. Barriere e Airbag al 40%, sei cedole certe e focus su Italia, banche e tech USA

Dopo un lungo rally e nuovi record per gli indici azionari, molti investitori si trovano di fronte a un dilemma tutt’altro che banale: alleggerire le posizioni per proteggere i guadagni o restare investiti, accettando il rischio di una correzione.
Una possibile strategia consiste nel consolidare parte dei profitti e reinvestirli in strumenti capaci di offrire rendimento anche in scenari di ribasso. È proprio a questa esigenza di protezione e flussi cedolari che rispondono i tre nuovi 6 Premi Fissi Airbag Cash Collect, pensati per un approccio difensivo e per diversificare su tre settori chiave: blue chip italiane, banche italiane e tecnologia made in USA.
Questi certificati riescono a combinare barriere profonde al 40%, valide sia per i premi sia a scadenza, con la protezione aggiuntiva dell’Airbag al 40%, che si attiva in caso di cali superiori al 60% riducendo in modo significativo le eventuali perdite. Ma non solo, perché le prime sei cedole sono incondizionate e quindi pagate a prescindere dall'andamento dei sottostanti.
Il risultato è una struttura capace di resistere a cali fino al 60% dei sottostanti, mantenendo un profilo di rendimento interessante e una protezione molto superiore rispetto ai Cash Collect tradizionali.
Tre settori, una strategia: Barriere e Airbag al 40%
I tre nuovi 6 Premi Fissi Airbag Cash Collect sono stati emessi sul mercato secondario di Borsa Italiana il 30 ottobre. La struttura dei certificati è identica ma è declinata su tre temi d'investimento e con due emittenti di spicco: UniCredit e Goldman Sachs:
- L'ISIN JE00BS6BR237 è emesso da Goldman Sachs e punta sul basket worst of composto da quattro colossi italiani: Ferrari, Leonardo, Banca MPS e STM. Il certificato paga cedole mensili con memoria dello 0,71%, ovvero l'8,52% annuo. Le barriere premi e a scadenza sono al 40%, così come l'Airbag al 40% (fattore moltiplicativo di 2,5X). La durata è di 4 anni (scadenza a novembre 2029), ma è possibile il rimborso anticipato automatico, da aprile 2026, con trigger autocall decrescente dal 100% al 59%. Valore nominale di 1.000 euro.
Scarica il PDF della scheda prodotto
- L'ISIN JE00BS6BQF94 di Goldman Sachs permette di investire con protezione sul comparto bancario e in particolare sul basket a quattro formato da Banco BPM, Banca MPS, UniCredit e Intesa Sanpaolo.
Da dicembre paga cedole mensili con memoria dello 0,6667% mensile (8% annuo), ovvero 6,667 euro visto il valore nominale di 1.000 euro. Le barriere premi e a scadenza sono al 40%, così come l'Airbag al 40% (fattore moltiplicativo di 2,5X). La durata è di 4 anni (scadenza il 05 novembre 2029), ma è possibile il rimborso anticipato automatico, da aprile 2026, con trigger autocall decrescente dal 100% al 59%. Valore nominale di 1.000 euro.
Scarica il PDF della scheda prodotto
- L'ISIN DE000UN15L25 di UniCredit permette infine di esporsi ai titoli tecnologici americani rappresentati da AMD, Intel, Tesla e Nvidia. I premi mensili con memoria salgono allo 0,75%, arrivando così ad un flusso cedolare annuo del 9% (+36% nei quattro anni di vita). Anche in questo caso le barriere a protezione dei premi sono al 40% con airbag a scadenza al 40%. La maturity e di 4 anni (ottobre 2029) ma è possibile l'autocall in questo caso da luglio 2026 e con trigger decrescente dal 100% fino a stabilizzarsi al 75%. Valore nominale di 100 euro.
Scarica il PDF della scheda prodotto
Come funziona l’effetto Airbag al 40%
I tre nuovi certificati si caratterizzano per le barriere profonde al 40%, ma anche e soprattutto per la presenza della protezione aggiuntiva dell'Airbag al 40%, che interviene a scadenza in caso di performance negativa di uno o più sottostanti, finiti al di sotto della barriera a scadenza al 40%.
Alla data di rilevazione finale ci potranno essere due scenari:
- Se tutti i sottostanti si troveranno sopra o allo stesso livello della barriera a scadenza al 40% dello strike, allora l'investitore viene rimborsato con il valore nominale, più l'ultima cedola e tutte le cedole eventualmente non pagate e conservate in memoria.
- Se anche solo un sottostante avrà un prezzo sotto la barriera al 40%, allora entrerà in funzione l'Airbag al 40%. Si va dunque a moltiplicare la performance negativa del peggiore per il fattore airbag, calcolato come rapporto tra 100 e il livello della barriera. Nel nostro caso la barriera airbag è al 40% e pertanto il fattore airbag è di 2,5X, riducendo di molto l'eventuale perdita.
Se ad esempio il peggiore dei sottostanti accuserà una perdita del 70% dal suo valore di strike, il rimborso non sarà 30 euro (se il valore nominale è di 100 euro), come in un normale Cash Collect, ma di 75 euro, grazie alla formula: 30 € × 2,5. A tale rimborso andranno comunque aggiunti i primi sei premi che sono certi!
Possibilità di rimborso anticipato con meccanismo Step Down
La durata dei tre nuovi 6 Premi Fissi Airbag Cash Collect è di quattro anni, ma come dicevamo prevedono la possibilità di essere rimborsati anticipatamente in modo automatico. Ciò si verifica se, nelle rispettive date di valutazione, tutti i sottostanti del basket worst of avranno una quotazione pari o superiore al trigger level. Tale trigger autocall sarà inizialmente pari al al 100% dello strike, per poi decrescere nel tempo di un punto percentuale ogni mese. In caso di rimborso anticipato, l'investitore riceverà il valore nominale, la cedola di quello specifico mese e tutti i premi eventualmente accumulati in memoria.
Disclaimer:
I Certificati ISIN JE00BS6BR237, ISIN JE00BS6BQF94 e ISIN DE000UN15L25 sono soggetti ad un livello di rischio pari a 6 su 7. L’investimento in questa tipologia di Certificate espone il risparmiatore al rischio default dell’emittente. Tutti i rendimenti espressi sono al lordo delle imposte.
La presente comunicazione non integra in alcun modo consulenza nemmeno generica o ricerca in materia di investimenti, non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non è soggetta ad alcun divieto che proibisca le negoziazioni prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Ricordiamo, prima dell’adesione, di leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell’emittente: Clicca qui, qui e qui.
Per maggiori informazioni, leggere attentamente la pagina relativa alle avvertenze. Clicca qui.

