WIIT

WIIT

WIIT SpA è una società di gestione che fornisce servizi di cloud privato e ibrido. Tra i servizi offerti ci sono il cloud computing, la continuità aziendale, la sicurezza informatica e la trasformazione digitale. Fondata da Alessandro Cozzi nel 2001, ha sede a Milano.

WIIT
WIIT
Prezzo
16,06 €
Rendimento Giornaliero
-0,37%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 19/04/2024
Borsa Italiana - STAR

WIIT SpA è una società di gestione che fornisce servizi di cloud privato e ibrido. Tra i servizi offerti ci sono il cloud computing, la continuità aziendale, la sicurezza informatica e la trasformazione digitale. Fondata da Alessandro Cozzi nel 2001, ha sede a Milano.

Target di lungo termine
24,00 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:

Wiit è un operatore attivo nel mercato dei servizi Cloud computing quotato sul segmento STAR.

Wiit ha annunciato l'acquisizione da BT Italia di ERPTech, una società leader nei servizi di IT outsourcing di sistemi SAP. Nel 2021, ERPTech ha conseguito circa 9 milioni di ricavi, e un Ebitda pari a 0,5 milioni di euro. Dall'operazione, sono attese sinergie di costi pari a circa 3 milioni di euro. 

Il prezzo dell'acquisizione è pari a 4 milioni. È inoltre previsto un potenziale incremento di massimi 2 milioni di euro, condizionato al raggiungimento di determinati obiettivi commerciali. 

Nonostante sia di piccolo taglio, circa l'1% dell'Ebitda di Wiit, l'operazione è da ritenersi molto positiva, se si considerano le forti sinergie di costo che può apportare.

Il portafoglio clienti ERPTech  rafforzerà la posizione di leadership di Wiit, soprattutto nel settore della moda, dove la società già vanta una presenza significativa.

Le stime sul 2021

Le nostre stime, che rimangono invariate ed in linea con il consensus, prevedono ricavi pari a 78,5 milioni di euro e un Ebitda rettificato pari a 29,7 milioni di euro.

Su una base pro-forma, e includendo il contributo apportato da Mivitec e R42 dall'inizio dell'anno, i ricavi dovrebbero essere pari a 103,8 milioni di euro, l'Ebitda rettificato pari a 37,9 milioni, con un margine del 26,5%.

Il debito netto dovrebbe attestarsi a 145 milioni di euro, o 100 milioni al netto dei nuovi principi contabili IFRS16, 2,6 volte l'Ebitda pro forma. 

Le stime sul 2022

Per quanto riguarda il 2022, consideriamo il consolidamento di ERPTech a partire dal secondo trimestre (circa 7 milioni di ricavi e 1 milioni di Ebitda, calcolando 0,5 milioni di sinergie sui costi). 

Per il 2023-2024 stimiamo 8-9 milioni di ricavi aggiuntivi, e sinergie rispettivamente di 1,5 - 2,5 milioni. L'utile per azione aumenta quindi del +5%, +6% e +9% rispettivamente negli anni 2022-2023-2024. 

Per il 2022, crediamo che la società sia ben posizionata per affrontare i costi più alti in Germania (circa 3 milioni di euro) ed in Italia (0,5 milioni), trasferendoli sul consumatore finale e compensandoli con una crescita organica più alta. 

Confermiamo il giudizio INTERESSANTE, con target price a 42 euro, dai 41 euro precedenti. 

L'acquisizione di ERPTech è decisiva per il consolidamento di Witt in Italia nell'ambito dei servizi Sap. 

Wiit dovrebbe continuare a beneficiare della sua posizione di leader in ambito digitale, realizzando nuove acquisizioni in Italia e accrescendo la sua presenza in Germania. La società è favorita da diversi fattori: opera in un mercato con solide prospettive di crescita, beneficia di un forte posizionamento nella nicchia del cloud premium, e possiede un modello di business estremamente scalabile.

Nella tabella sottostante, le cifre storiche (A) e prospettiche elaborate da Websim/Intermonte

 


 www.websim.it