WIIT

WIIT

WIIT SpA è una società di gestione che fornisce servizi di cloud privato e ibrido. Tra i servizi offerti ci sono il cloud computing, la continuità aziendale, la sicurezza informatica e la trasformazione digitale. Fondata da Alessandro Cozzi nel 2001, ha sede a Milano.

WIIT
WIIT
Prezzo
16,06 €
Rendimento Giornaliero
-0,37%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 19/04/2024
Borsa Italiana - STAR

WIIT SpA è una società di gestione che fornisce servizi di cloud privato e ibrido. Tra i servizi offerti ci sono il cloud computing, la continuità aziendale, la sicurezza informatica e la trasformazione digitale. Fondata da Alessandro Cozzi nel 2001, ha sede a Milano.

Target di lungo termine
24,00 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:
WIIT  è uno dei principali player italiani nel mercato dei servizi Cloud Computing per le imprese focalizzato sull'erogazione di servizi continuativi di Hybrid Cloud e Hosted Private Cloud per le applicazioni critiche. La società è presieduta dal CEO Alessandro Cozzi. 

La società ha annunciato i seguenti risultati 2017 in forte miglioramento che confermano il titolo tra le migliori opportunità nel panorama delle "growth stocks" italiane.

Ricavi in crescita del 27,5% a 19,6 milioni di euro.
2903wiit1.pngC'è stata una ulteriore accelerazione nell'ultimo trimestre con una crescita dei ricavi del 37,4%.

Ebitda adjusted 8,5 milioni, +80%, con un Ebitda margin al 43% (31% a fine 2016).

Ebit adjusted 5,4 milioni, +125%, con un Ebit margin al 28% (16% a fine 2016).  

L'utile netto ordinario è più che triplicato a 3,1 milioni di euro da 0,9 milioni.

Posizione finanziaria netta a fine dicembre positiva per 7,9 milioni da una posizione finanziaria negativa per 8,9 milioni a fine 2016.

Proposto un dividendo di 0,83 euro per azione (yield 2% circa sulla quotazione odierna). Stacco il 7 maggio.

Il presidente Alessandro Cozzi ha così commentato "siamo particolarmente soddisfatti: l'Ebitda adjusted e l'Ebit adjusted sono risultati migliori delle nostre attese. Questo risultato positivo in termini di incremento della redditività è dovuto interamente alla crescita organica. Siamo fiduciosi per l'esercizio in corso che beneficerà anche di importanti contratti commerciali sottoscritti nel 2017".

Mercato di riferimento. Il settore di riferimento di WIIT in Italia vale circa 350 milioni di euro secondo le stime del management. La società è il numero tre per quota di mercato all'8%, mentre i principali concorrenti sono IBM (26%) e Engineering (12%). C'è spazio per crescere soprattutto nell'ambito delle aziende di medie dimensioni.
 
Ipotesi di M&A. WIIT ha in progetto di crescere anche per linee esterne. Tra gli obiettivi c'è una società tedesca. Un accordo "transfrontaliero" garantirà a WIIT la possibilità di realizzare sinergie di due tipi: 1) sinergie di costo: 2) opportunità di cross selling dei servizi di WIIT.

Giudizio MOLTO INTERESSANTE, target price 65 euro.

I risultati sono stati sopra le nostre attese su tutti i fronti, sia per quanto riguarda i ricavi che i margini.  Anche il dividendo ha battuto le previsioni ferme a 0,72 euro per azione. 
  
Giudichiamo il titolo un ottimo investimento nel settore Tech italiano con prospettive di forte crescita nei prossimi anni. Non si escludono nemmeno ipotesi di M&A. 

WIIT ha anche deliberato un piano di buy back di azioni proprie "al fine di dotarsi di un portafoglio di cui disporre nel contesto di eventuali operazioni di interesse strategico". L'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie è stata concessa per un numero massimo di azioni tale da non eccedere il limite del 2,5%.

Il titolo è sbarcato al segmento AIM della Borsa milanese nel giugno 2017 a un prezzo di 45 euro per azione.

Di seguito i dati storici e prospettici elaborati da Websim/Intermonte

1104wiit.png

www.websim.it
www.websimaction.it