WIIT

WIIT

WIIT SpA è una società di gestione che fornisce servizi di cloud privato e ibrido. Tra i servizi offerti ci sono il cloud computing, la continuità aziendale, la sicurezza informatica e la trasformazione digitale. Fondata da Alessandro Cozzi nel 2001, ha sede a Milano.

WIIT
WIIT
Prezzo
18,06 €
Rendimento Giornaliero
+0,33%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 28/03/2024
Borsa Italiana - STAR

WIIT SpA è una società di gestione che fornisce servizi di cloud privato e ibrido. Tra i servizi offerti ci sono il cloud computing, la continuità aziendale, la sicurezza informatica e la trasformazione digitale. Fondata da Alessandro Cozzi nel 2001, ha sede a Milano.

Target di lungo termine
24,00 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:

Wiit è un operatore attivo nel mercato dei servizi Cloud computing e quotato sul segmento STAR. 

Acquisizione di Etaeria e Aedera

Nel dicembre 2019, Wiit ha annunciato la graduale acquisizione della totalità di Etaeria e Aedera. Etaeria è un  provider di servizi cloud e cyber security, Aedera di servizi e soluzioni informatiche per la digitalizzazione delle imprese erogati in modalità SAAS. Il valore d’impresa totale ammonta a 8,9 milioni di euro, (Etaeria 6,7 milioni di euro, Aedera 2,2 milioni di euro), e implica dei multipli di circa 4,5 volte il rapporto fra valore d’impresa ed Ebitda 2019, che sembrano più economici rispetto alle passate acquisizioni (5,8 volte per Adelante, 4,7 volte per Matika). Gli accordi prevedono che Wiit paghi il 60% al momento del perfezionamento del contratto (già avvenuto il 16 gennaio) e la restante parte del 40% nei successivi 24 mesi. Nel 2018, Etaeria ha generato ricavi per 6,1 milioni di euro e un Ebitda pari a 1,4 milioni di euro, mentre Aedera ha totalizzato un fatturo di 1,9 milioni e un Ebitda di 0,4 milioni di euro. 

Rinforza la posizione in Piemonte ed in Emilia Romagna

Con l’acquisizione di Adelante, Wiit ha rinforzato la propria presenza in Toscana, con quella di Matika in Veneto. Grazie ad Etaeria e Aedera, la società potrà espandersi anche in Piemonte ed Emilia Romagna, due regioni italiane altamente industrializzate, entrando in diretto contatto con 80 clienti medi e top, che saranno direttamente gestiti di Wiit. Queste operazioni sono coerenti con la strategia di crescita per linee esterne pensata da Wiit per l’Italia, che si basa sullo sfruttamento di sinergie sia dal punto di vista geografico che tecnologico. Inoltre, offrono la possibilità di effettuare up-selling con i clienti esistenti, di acquisirne di nuovi e di effettuare sinergie di costi

Riscontri positivi dalla conferenza telefonica

Durante la conferenza telefonica, il mangement ha rilasciato altri dettagli nelle acquisizioni di Etaeria e Aedera e sulle future sinergie. 
Per Etaeria, sono attese sinergie per circa 1,5 milioni di euro da raggiungere in 12-24 mesi. Tali sinergie sono collegate all’ottimizzazione del personale e all’internalizzazione del datacenter. Per Aedera, il management ha anticipato sinergie sul fronte tecnologico e commerciale. Dopo l’Italia, la strategia di acquisizione si espanderà anche in Europa, soprattutto in Francia, dove il management si aspetta di raggiungere un accordo in breve tempo.

Aggiornamento nelle stime

Stimiamo una crescita dell’Ebitda di 3,3-4 milioni di euro dal 2020-21 (2,2-2,5 milioni prima delle sinergie) e un incremento dell’utile per azione del 33% nel 2020 e del 29% nel 2021. Il debito netto nel 2020 dovrebbe essere pari a 16,3 milioni di euro, dai precedenti 9,5 milioni di euro. Abbiamo lasciato invariate le stime sul 2019. 

Raccomandazione INTERESSANTE, target price a 104 euro da 83 euro. 

Il nuovo target price, che si basa sul metodo del flusso di cassa attualizzato (DCF), riflette il contributo complessivo delle acquisizioni, e offre ancora upside rispetto al prezzo corrente. Confermiamo il giudizio Outperform. Wiit è ben posizionata e ha molte possibilità di crescita in un mercato con solide prospettive. La società potrà sfruttare la sua posizione nella nicchia del cloud per le applicazioni critiche. Dopo le acquisizioni di Adelante e Matika, quelle di Etaeria e Aedera offrono nuove opportunità di sinergie. 

Nella tabella sottostante le stime storiche (A) e prospettiche (E) elaborate da Websim/Intermonte

 

www.websim.it