WALLSTREET SENZA DIREZIONE, SALGONO I PREZZI DELLE CASE

Wall Street è poco mossa dopo gli ultimi dati macro. 

I prezzi delle case di settembre nelle venti aree urbane più rilevanti degli Stati Uniti, mese su mese, hanno visto un incremento del +0,1%, dal -0,7% precedente. Il consensus si aspettava -1,2%. 

Nel corso del pomeriggio, esce l'indice sulla fiducia dei consumatori di Conference Board. 

Titoli

Nio +5%. Il produttore cinese di auto elettriche ha annunciato una partnership con Tencent. Le due società lavoreranno insieme nelle aree della guida autonoma e delle mappe ad alta definizione. Tencent, uno dei colossi cinesi della Internet Economy, è anche uno soci di riferimento di Nio. 

Hewlett&Packard Enterprise +1%. Stasera a mercato chiuso la società dei servizi ICT per le aziende presenta i dati del trimestre 

Roku -3%. La società delle apparecchiature per lo streaming è stata declassata da KeyBank: l'analista Justin Petterson ha portato il giudizio a Market Weight perché teme un'erosione dei margini dovuta alla necessità di mantenere alti gli investimenti in un contesto di perdita di quote di mercato. 

Le Borse europee proseguono contrastate. FTSEMIB quasi piatto. Indice EuroStoxx50 +0,2%. Dax di Francoforte poco mosso. Ftse 100 di Londra +0,6%.

Tra i settori spiccano al rialzo Energetici e Materie di Base. In ripartenza le banche, trascinate dal +4% di Hsbc . L'istituto venderà le sue attività in Canada a Royal Bank of Canada per 13,5 miliardi di dollari canadesi (10,04 miliardi di dollari) in contanti. "Abbiamo deciso di vendere a seguito di un'attenta analisi dell'attività, che ne ha valutato la posizione relativa all'interno del mercato canadese e come si inquadrasse strategicamente nel portafoglio di Hsbc", ha detto il Ceo Noel Quinn. Hsbc potrebbe restituire parte dei proventi della vendita agli azionisti attraverso un dividendo una tantum o un buyback a partire dall'inizio del 2024, ha aggiunto la banca britannica.

Eurozona. L'economic sentiment è rimbalzato a novembre più del previsto e ha registrato il primo rialzo dall'invasione dell'Ucraina, avvenuta a febbraio. L'indicatore è salito a 93,7 punti da 92,7 di ottobre, stime a 93,5. Il sentiment nell'industria è peggiorato a -2,0 punti dal -1,2 di ottobre, peggio del -0,5 atteso. Il sentiment nei servizi è migliorato a 2,3 punti dal 2,1 di ottobre. Il sentiment dei consumatori è salito a -23,9 punti rispetto a -27,5 di ottobre. 

Le aspettative di inflazione tra i consumatori sono scese bruscamente a 30,1 a novembre da 37,3 a ottobre e tra le imprese sono scese a 40,4 dal 44,8 di ottobre.

L'inflazione in Germania rallenta al +10% a novembre da 10,4% di ottobre. Su base armonizzata UE segna un +11,3% da +11,6% precedente. Quest'ultimo dato è in linea con le aspettative che, alla luce dei dati preliminari dei lender, alcuni economisti si attendevano più basso. 

Macrovariabili 

Rallentano gli acquisti sui bond governativi. Il Treasury Note a dieci anni tratta a 3,75%, Bund tedesco 1,94% da 1,88% di rendimento.

BTP a 3,85% da 3,75%. Tassi ai minimi da fine agosto per il Btp decennale offerto nelle aste di oggi. La terza tranche del titolo a 10 anni - con scadenza 1 maggio 2033 - è stata assegnata per 3 miliardi, l'importo massimo offerto, al rendimento lordo di 3,96% da 4,24% del collocamento di fine ottobre. Assegnati anche 1,25 miliardi massimi offerti nel CctEu a 7 anni - scadenza 15 ottobre 2030 - con un tasso di 3,21%. 

L’euro dollaro si apprezza a 1.033 (+0,3%). Con toni ed argomenti non tanti distanti, ieri alcuni membri del board della Federal Reserve hanno ribadito che il rialzo dei tassi va avanti. Il vice presidente della banca centrale, John Williams, ha detto che si potrà parlare di una discesa dei tassi, ma solo in caso di chiara discesa dell’inflazione, solo nel 2024. James Bullard (Fed di St Louis) ritiene che il mercato non stia prezzando in modo corretto il rischio di una Fed più aggressiva.

Petrolio Brent e WTI in rialzo di oltre il 2%, dopo aver toccato ieri i minimi dell'anno. I mercati stanno puntando sulla riapertura della Cina e su eventuali tagli alla produzione da parte dell’Opec +.

Gas Naturale USA +1%. Gas Naturale UE +6% oltre i 130 euro per mwh.

Oro +0,9% a 1.753 dollari.

Bitcoin in rialzo dell’1,5% a 16.400 dollari. Si temono altri fallimenti per effetto del crash di FTX.

Titoli

Saras Equita abbassa il giudizio da Buy a Hold con un nuovo target price di 1,30 euro e toglie il titolo dal portafoglio raccomandato sulle small caps.

FinecoBank. Kepler-Cheuvreux alza il target price da 16,30 a 17,30 euro, rafforzando il Buy. 

Juventus In avvio di seduta era stata anche sospesa per eccesso di ribasso. Azzerato il Cda, dopo che negli ultimi mesi i conti del club sono stati oggetto di indagine della Procura e della Consob per ipotesi di falso in bilancio e manipolazione del mercato.

Ferrari  ha annunciato in una nota di aver accettato le dimissioni di Mattia Binotto che il 31 dicembre lascerà il suo ruolo di Team Principal della Scuderia Ferrari.

Moncler e il Lusso sotto i riflettori perchè potrebbero essere favoriti dalle riaperture in Cina. 

Tim -2% Nel nuovo vertice sulla telefonia tenutosi ieri a Palazzo Chigi, sarebbe emersa l’idea di prendere tempo sul progetto di rete unica. 

Eni +1%, Enel . Il Sole24Ore riporta alcune indicazioni sulla tassa che colpisce gli extraprofitti 2023 delle società dell’energia. L’addizionale dovrebbe applicarsi sul 50% del risultato (IRES) del 2022, ma con un limite basato con un confronto sul patrimonio netto.

Banco BPM ha convocato per oggi un Cda in cui esaminerà il dossier sulla partnership assicurativa nel ramo Danni. È quanto riferiscono due fonti a conoscenza della situazione a Reuters.

Bper Banca ha approvato l'accordo quadro per una partnership con il gruppo Gardant e Amco per la gestione dei crediti deteriorati del gruppo emiliano, che include la cessione fino a 2,5 miliardi di Npe. L'accordo è volto alla creazione di una joint venture partecipata per il 70% da Gardant e il 30% da Bper, e la cui valorizzazione complessiva è pari a 150 milioni di euro.

StM . Il ceo ha parlato con la stampa: l’intervista conferma quanto detto nel corso dell’ultima presentazione agli analisti. 

De’ Longhi . Nel settore del caffè, Lavazza compra la francese MaxiCoffee da 21 Invest.

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui