WALLSTREET POCO MOSSA, WTI SOTTO I 90 DOLLARI PER LA PRIMA VOLTA DA FEBBRAIO

Wall Street si muove contrastata. Nasdaq +0,3%. S&P500 piatto. 

Nessuna sorpresa dalle nuove richieste settimanali di disoccupazione, che sono arrivate a 260.000, in linea alle attese. Il dato precedente revisionato era di 254.000. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Eli Lilly -4% La società farmaceutica scende dopo aver rilasciato dati inferiori alle attese e abbassato la guidance. L’utile per azione rettificato è stato pari a 1,25 dollari, sotto le stime di 1,69 dollari. 

Cigna La compagnia assicurativa ha incrementato la guidance. L’utile per azione rettificato è stato pari a 6,22 dollari, sopra le attese di 5,48 dollari. 

Alibaba +4% I risultati trimestrali del colosso tech cinese hanno battuto le attese. I ricavi sono stati pari a 205,56 miliardi di yuan, contro il consensus di 203,97 miliardi. 

Le Borse europee si rafforzano al rialzo dopo gli interventi della BoE (Bank of England). L'indice EuroStoxx 50 +0,3%, FTSEMIB +0,7%, sui massimi dal 10 giugno.

La Banca d'Inghilterra, come previsto, ha aumentato i tassi di riferimento di 50 punti base, da 1,25% a 1,75%, il maggior aumento in una singola riunione degli ultimi 27 anni, nel tentativo di frenare l'inflazione. E' il livello più alto dalla fine del 2008. Solo un membro del Comitato, Silvana Tenreyro, (su nove) ha votato a favore di un aumento più contenuto di 25 punti base. La BoE ha anche avvertito che il Regno Unito va verso la recessione: l'economia inizierà a contrarsi nell'ultimo trimestre del 2022 e sarà in recessione, la più estesa dopo la crisi finanziaria globale, per tutto il 2023. 

La sterlina perde lo 0,5% contro il dollaro. 

La Bce nel suo Bollettino Economico scrive che "l'attività economica nell'area dell'euro sta rallentando" e la guerra in Ucraina "rappresenta un persistente freno alla crescita". Tuttavia, con la riapertura dell'economia e la ripresa dei viaggi, "il turismo dovrebbe
favorire l'economia nel terzo trimestre di quest'anno". "Il protrarsi della guerra in Ucraina continua a rappresentare una fonte di significativi rischi al ribasso per la crescita", specie se le forniture di energia dalla Russia dovessero condurre a razionamenti per famiglie e imprese, spiega.

Titoli Eurozona

Zalando +13%, miglior blue chip del DAX di Francoforte, ma la performance da inizio anno è ancora pesantissima: -55%. La piattaforma di e-commerce di moda prevede una migliore redditività e un ritorno alla crescita nella seconda metà dell'anno. Il numero dei clienti attivi è cresciuto dell'11% a oltre 49 milioni nel secondo trimestre. Nel trimestre chiuso a giugno, il valore lordo delle merci vendute è stato di 3,8 miliardi di euro, stabile rispetto allo stesso periodo del 2021. I ricavi sono diminuiti del -4% a 2,6 miliardi. L'Ebit rettificato è calato a 77,4 milioni da 184 milioni, con un margine del 3% dal 6,7%. L'utile netto è crollato a 14 milioni da 120,4 milioni. Zalando conferma comunque la guidance fornita il 23 giugno di un valore lordo delle merci in crescita del 3-7% a 14,8-15,3 miliardi di euro, ricavi da stabili a +0,3% a 10,4-10,7 miliardi, con un Ebit rettificato di 180-260 milioni. 

Lufthansa +5%, è tornata a un utile operativo nel secondo trimestre, registrando un Ebit adjusted di 393 milioni di euro per i tre mesi fino a giugno grazie al boom della domanda di voli cargo, ha riferito la compagnia.

Credit Agricole +2% è il miglior titolo dell'indice Cac40. La banca ha nnunciato utili trimestrali migliori del previsto, grazie all'attività record della divisione di investment banking. L'utile netto è stato pari a 1,98 miliardi di euro, una cifra superiore di circa 800 milioni di euro alla stima media degli analisti.

Macrovariabili

Il Petrolio Brent e WTI accelera in ribasso dell'1,5% su scenari recessivi. Il WTI scende sotto quota 90 dollari il barile per la prima volta da febbraio. Ieri l'Opec + ha stabilito di incrementare  la produzione di centomila barili al giorno a partire da settembre.

Gas Naturale USA piatto, Gas Naturale europeo -2,5% a 194 euro per mwh. 

Derrate alimentari. Il Cremlino ritiene che l'accordo siglato in Turchia per sbloccare le esportazioni di grano dell'Ucraina dal Mar Nero non sia un "meccanismo una tantum" e si augura che continui a funzionare efficacemente. "Non si tratta di un meccanismo una tantum, ma di un meccanismo progettato per garantire l'esportazione del grano che si è accumulato in questi porti", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ai giornalisti. "Pertanto, speriamo che questo meccanismo continui a funzionare con la stessa efficacia", ha continuato. L'accordo, che consente di trasportare il grano ucraino verso i mercati mondiali attraverso la Turchia, è stato raggiunto dopo colloqui a Istanbul il mese scorso. Deve essere rinnovato ogni 120 giorni con l'accordo delle parti. 

Euro dollaro a 1,018. "Nelle prossime riunioni del Consiglio direttivo sarà opportuna un'ulteriore normalizzazione dei tassi di interesse" scrive la Banca Centrale Europea nel suo Bollettino economico, spiegando che la decisione di alzare di mezzo punto a luglio, che ha anticipato l'uscita dai tassi negativi, "consente al Consiglio direttivo di passare a un approccio in cui le decisioni sui tassi vengono prese volta per volta" e sulla base dei dati economici. 

La prospettiva di una recessione dipinta dalla BoE riporta gli acquisti sui bond. Treasury Note a dieci anni a 2,65% da 2,74%.

Btp decennale a 2,91% da 3,02%. 

Oro +1,2% a 1.786 dollari. 

Bitcoin -1,8% sotto i 23mila dollari. 

Titoli

Prysmian +4,6%, è la miglior blue chip. 
Diasorin +4,5%. 
Banca Mediolanum +2,7%. Erg +2%, dopo risultati in forte crescita.
Generali +1,3%, Kepler alza il giudizio da Hold a Buy, target invariato a 20,50 euro. 
Tenaris -1%, inverte la tendenza con la discesa del greggio. Chiude il secondo trimestre con 2,80 miliardi di dollari di ricavi, in rialzo dell'83% anno su anno: il consensus era 2,7 miliardi. Utile netto pari a 634 milioni di dollari, sopra le stime degli analisti.
Saipem -4%, Caio visto in uscita secondo la stampa.
Leonardo -3,7%.
Tim -2,5% Il lavoro sull'integrazione della rete fissa di Tim TLIT.MI e quella di Open Fiber va avanti nonostante la crisi politica, ha detto l'amministratore delegato di Tim Pietro Labriola citando quanto dichiarato da Pierpaolo Di Stefano, AD di Cdp Equity responsabile del dossier rete unica, in una recente intervista.
Safilo +11% ha chiuso il primo semestre con vendite e margine Ebitda in crescita che consentono alla azienda di occhialeria di anticipare già nel 2022 i target previsti per il 2024.

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui