WALLSTREET IN RIALZO, SPINGONO I TECH

Wall Street è in rialzo dopo l’uscita del dato sull’inflazione. Nasdaq +2,3%. S&P500 +1,6%. Dow Jones +1,3%.

L’inflazione Usa annuale di luglio è scesa al +8,5%, il dato precedente era +9,1%. Il dato è migliore delle attese degli analisti, che si aspettavano un rialzo del +8,7%. 

Il dato core anno su anno, cioè escluse le componenti volatili degli alimentari e dell’energia, si è attestato a +5,9%, in linea al dato precedente, e meglio delle stime, pari a +6,1%. 

L’inflazione, mese su mese, è stata piatta (0,%), in sensibile miglioramento rispetto al dato precedente, pari a +1,3%, e meglio delle attese, pari a +0,2%. 

Il dato core mese su mese, esclusi alimentari ed energia, vede un rialzo del +0,3%, meglio delle attese del +0,5%, e del dato precedente, pari a +0,7%. 

Questa sera parleranno anche Evans e Kashari, due membri della Fed non votanti. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Salgono tutti i tech. Amazon +3,4%. Apple +1,2%. Alphabet +2%. Microsoft +1,9%,

Tesla Elon Musk ha venduto 6,9 miliardi di dollari di azioni. Musk ha precisato che il ricavato della vendita potrebbe essere utilizzato per finanziare un'operazione su Twitter +4%.

Coinbase +3%, nonostante abbia riportato perdite per azioni pari a -4,98 dollari. Gli analisti stimavano perdite più contenute, pari a -2,65 dollari. 

Roblox -10%. I risultati hanno deluso le attese. Le perdite per azione si sono attestate a 0,3 dollari, peggio delle stime pari a -0,21 dollari. 

Borse europee in rialzo. EuroStoxx 50 +0,7%. Indice FtseMib  di Milano +0,7%. Dax di Francoforte +0,8%.

In Italia, l'Istat ha confermato l'inflazione di luglio a +7,9% su anno, e dello 0,4% rispetto allo scorso giugno, in linea con la lettura preliminare comunicata il 29 luglio. Il rallentamento dei prezzi dei beni energetici non frena quindi il rincaro dei prezzi. L'inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera a +4,1% da +3,8%, e quella al netto dei soli beni energetici a +4,7% da +4,2%, "livelli che non si vedevano, rispettivamente, da giugno e maggio 1996", sottolinea l'istituto di statistica.
L'inflazione acquisita per il 2022 è pari a +6,7% per l'indice generale e a +3,3% per la componente di fondo.
"In questo quadro accelera anche la crescita dei prezzi del cosiddetto “carrello della spesa”, che si porta a +9,1%, registrando un aumento che non si osservava da settembre 1984", spiega l'Istat.

Variabili macro

Euro/Dollaro a 1,030, +0,9%

L'oro tratta a 1.809 dollari l'oncia.

Petrolio greggio -0,8%

Il rendimento del Treasury a 10 anni si attesta a 2,72%, -5 punti base. Btp a 2,96%, -6 punti base. Bund a 0,85%, -4 punti base.

Titoli sotto la lente

Stm +2%
Amplifon +1%.
Pirelli +2,2%.
Bper +2,7%. La prossima settimana, il Tribunale di Genova dovrebbe decidere sul ricorso presentato da Malacalza Investimenti e riguardante la nomina del Cda di CRG e la rinuncia ad azioni legali verso i precedenti amministratori.  
Generali +1%, Unipolsai +0,2%. Hanno respinto gli addebiti dell'Antitrust che ha sanzionato le due compagnie per pratiche commerciali scorrette relative alla liquidazione dei sinistri Rca, annunciando di impugnare il provvedimento. 
Carige Il Tribunale di Genova si è riservato di decidere sull'istanza presentata dall'azionista Malacalza Investimenti che ha impugnato la delibera dell'assemblea di metà giugno sulla nomina del nuovo Cda e sulla rinuncia all'azione di responsabilità nei confronti degli ex vertici.  

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui