WALLSTREET IN RIALZO, CORRONO MODERNA E PAYPAL

Wall Street si muove in rialzo, mentre rientra progressivamente la tensione sul caso Taiwan. NASDAQ +1,2%. S&P500 +0,7%.

L'indice PMI servizi per il mese di luglio è cresciuto a 47,30 punti da 47 precedente. Gli economisti si aspettavano un dato invariato. L'indice PMI composito risulta in lieve progresso a 47,7 punti da 47,5 precedente. 

Gli ordini di beni durevoli sono cresciuti del 2% in giugno, erano attesi in crescita dell'1,9%. Gli ordini di fabbrica, sempre di giugno, sono cresciuti del 2% vs stime a +1,2%.

Titoli sotto la lente a Wall Street: 

Moderna +10%. I ricavi derivanti dalla vendita di vaccini hanno superato le attese. La società ha inoltre annunciato un nuovo programma di acquisti di azioni proprie. I ricavi totali sono stati pari a 4,75 miliardi, sopra le stime di 4,02 miliardi. L’utile per azione ammonta a 5,24 dollari, sopra le stime di 4,54 dollari. 

Under Armour +5% La società ha tagliato l’outlook, ma la trimestrale presenta utili in linea e ricavi poso sopra alle attese 

AMD -3%. Il titolo scende dopo che la società ha rilasciato una guidance debole. Il secondo trimestre si è chiuso con un utile per azione rettificato pari a 1,05 dollari, poco sopra le attese di 1,03 dollari. I ricavi sono stati pari a 6,55 miliardi, sopra le attese di 6,53 miliardi. 

PayPal +11%. La società dei pagamenti digitali ha presentato risultati trimestrali superiori alle attese. I ricavi sono stati pari a 6,81 miliardi, sopra le attese di 6,79 miliardi. Gli utili per azione rettificati ammontano a 0,93 dollari, sopra le stime di 0,86 dollari. Il titolo è balzato quando PayPal ha detto l'investitore attivista Elliott Investment Management è ora uno dei i suoi maggiori azionisti e che le recenti mosse di riduzione dei costi le faranno risparmiare 900 milioni di dollari quest'anno. Tali risparmi aumenteranno a 1,3 miliardi l'anno prossimo. Il cda ha autorizzato un nuovo programma di riacquisto di azioni da 15 miliardi di dollari.

AirBnB -2% Il titolo scende, nonostante i risultati trimestrali siano stati in linea con le attese. 

Robinhood +12% La società ha dichiarato di voler ridurre l'organico del 23%. Il secondo trimestre si è chiuso con ricavi pari a 318 milioni di euro, sotto le stime di 321 milioni. La perdita per azione ha raggiunto di -0,34 dollari, meglio delle attese che vedevano -0,37 dollari. 

Starbucks La catena di caffè chiude il trimestre con risultati superiori alle attese, pari a 815 miliardi di dollari. L'utile per azione rettificato ammonta a 0,84 dollari. 

Le Borse europee procedono in moderato rialzo grazie al sostegno di Banche e Tech. EuroStoxx 50 +0,6%. Dax +0,4%. FTSEMIB +0,6%.

Italia. Il settore dei servizi in Italia ha registrato a luglio la prima contrazione da gennaio. L'indice Pmi del settore a cura di S&P Global è sceso a 48,4 punti il mese scorso, da 51,6 di giugno, ben al di sotto della soglia di 50 che separa crescita da contrazione. Le attese erano di 50,1. 

Secondo i dati diffusi stamani da Istat, a giugno l'indice in valore delle vendite al dettaglio ha registrato un calo dell'1,1% su mese dopo il +2,0% (rivisto da +1,9%) di maggio. Su base annua le vendite sono salite dell'1,4% dopo il +6,8% (rivisto da +7,0%) del mese precedente.

Titoli Eurozona

Société Générale +4% a Parigi. Una delle banche più importanti della zona euro ha registrato nel secondo trimestre una perdita di 1,48 miliardi, molto più contenuta dei 2 miliardi attesi, grazie all'andamento sopra le attese dei ricavi nel settore retail e nell'investment banking, che ha permesso di compensare le perdite derivanti dalla vendita degli asset in Russia. 

BMW -5,6%, dopo aver avvertito su un secondo semestre molto volatile.

Infineon +2%, uno dei leader mondiali del settore microchip ha alzato le prospettive per l'intero anno, dopo aver registrato un aumento del 33% su base annua dei ricavi trimestrali. Stm +0,3%. 

Macrovariabili

Il Treasury Note a dieci anni tratta a 2,79% di rendimento. BTP decennale a 3,06%.

L'euro rimbalza dopo il calo di quasi l'1% di ieri. Il cross tratta a 1,018.

Petrolio WTI  e Brent tornano in parità, dopo che l'Opec+ ha deciso di alzare in maniera contenuta la produzione con 100mila barili al giorno.

Oro -0,1% a 1766 dollari l’oncia. 

Bitcoin +1,4% a 23.350 dollari.

Titoli Piazza Affari 

La stagione delle trimestrali prosegue con tono positivo. Aggiornamenti nella rubrica Fatti & Effetti. 

Tod's +20%. Una finanziaria riconducibile a Diego Della Valle, lancia stamattina un'offerta sulle azioni non possedute. Il prezzo è 40 euro per azione. Ieri il titolo ha chiuso a 33,4 euro. Gli occhi saranno puntati su tutti i titoli del Lusso come Moncler , Ferragamo , Brunello Cucinelli .

Diasorin +4%, ha migliorato la guidance.

Banco BPM +4,6%, è la miglior blue chip. BPER +4%. Banca Mediolanum +4,4%.

Saipem +2,5%.

TIM +4%. Ha accettato di ristrutturare la sua partnership con DAZN, rinunciando al diritto esclusivo di distribuire l'app di streaming video in Italia in cambio di un canone inferiore, hanno affermato due fonti vicine alla questione. In un'intervista a Repubblica, un alto dirigente di CDP afferma che i soci sono a favore dell'operazione di scorporo della rete. La Stampa scrive che Vivendi, il primo socio, accetta le valutazioni implicite della società della rete previste dagli acccordi tra le parti.

FinecoBank +1,5%. Barclays alza il target da 14 a 14,50 euro, giudizio Overweight invariato. KBW alza il target da 15 a 16,50 euro, giudizio Outperform invariato. Deutsche Bank taglia il target price da 16,90 a 15,9 euro, il giudizio resta Buy. 

Datalogic +10%, sui massimi da giugno.

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui