WALLSTREET IN CALO, MERCATI EUROPEI SOTTOTONO

Wall Street cede circa mezzo punto percentuale. S&P500 -0,6%. Nasdaq -0,4%.

Crescono le tensioni generate dalla visita a Taiwan di Nancy Pelosi, la speaker della Camera dei rappresentanti. Secondo il quotidiano dell'isola Liberty Times, Pelosi potrebbe arrivare a Taipei in serata, dopo un volo di oltre quattro ore. Già da ieri, alla notizia della possibile visita, le autorità di Pechino avevano tuonato con gli Usa, e oggi hanno ribadito che non staranno "a guardare".  Secondo Zhang Jun, l'ambasciatore cinese delle Nazioni Unite "una visita del genere è molto pericolosa, molto provocatoria".

Titoli sotto le lente

Uber +11% dopo i dati. I ricavi trimestrali sono stati pari a 8,07 miliardi, sopra le stime di 7,39 miliardi. Il fatturato raddoppia rispetto all'esercizio precedente, quando si era attestato a 3,93 miliardi. L'Ebtida rettificato ammonta a 364 milioni di dollari, -509 milioni la cifra dello scorso anno, sopra le stime di 265,9 milioni. La perdita per azione ammonta a -1,33 dollari. 

Caterpillar -4%. Il trimestre presenta utili sopra le attese, mentre i ricavi risultano di poco inferiori al consensus. Le vendite sono state frenate dall'uscita dalla Russia, ma anche dai problemi alla catena di approvvigionamento. I ricavi sono stati pari a 14,25 miliardi, sotto le stime di 14,37 miliardi, ma in rialzo del +11% su base annua. L'utile per azione rettificato si è attestato a 3,18 dollari, sopra le stime di 3,03 dollari. 

Pinterest +20%. Il titolo sale sulla notizia che Elliott Management è diventato il maggiore azionista, anche se i dati sono stati peggiori delle attese. 

Le Borse europee proseguono in calo. Indice EuroStoxx 50 poco mosso, FTSEMIB -0,7%.
Tra i settori, in Europa salgono gli Energetici e scendono i Tech. 

BP +4% a Londra. L'utile del secondo trimestre è salito a 8,45 miliardi di dollari, massimo degli ultimi 14 anni, grazie ai forti margini di raffinazione e trading che hanno spinto la compagnia ad aumentare i dividendi e gli investimenti per la produzione di nuovo petrolio e gas. 

Macrovariabili

Proseguono gli acquisti sulle obbligazioni. Il rendimento del Treasury Note a dieci anni ha toccato un nuovo minimo da marzo a 2,55%. Il differenziale tra il decennale ed il biennale è - 30 punti base, minimi della storia recente. Per trovare una curva così invertita bisogna andare al 2000. I tassi reali sono quasi a zero, sui dieci anni siamo a +5 punti base.

Bund tedesco in lieve risalita a 0,72%, BTP decennale a 2,92%, sui minimi da maggio. Spread 206 punti base.

Il petrolio WTI perde lo 0,5%. Brent sotto i cento dollari il barile. 

In calo i future delle derrate agricole trattate a Chicago, dopo che il primo cargo con il mais ucraino è salpato dal porto di Odessa: le Nazioni Unite hanno informato che il Razoni raggiungerà il porto di Beirut. Altri sedici navi cariche di cereali dovrebbero partire nelle prossime ore dai porti del Mar Nero.

Gas naturale USA -1%, Gas naturale europeo +3% a 205 euro per mwh.

L'euro dollaro a 1,020 su dollaro, -0,5%.

Oro +0,5% a 1.796 dollari, quinto rialzo.  

Quarto giorno di ribasso del bitcoin, a 22.885 dollari.

Titoli

La stagione delle trimestrali prosegue con buona intonazione. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.  
Interpump nel secondo trimestre salgono ricavi ed Ebitda.

FinecoBank +0,5%, reagisce ai conti semestrali in crescita.

Diasorin -3%, è la peggior blue chip insieme a Moncler -4%.

Generali -1,7% ha comunicato di aver chiuso il primo semestre con un utile netto di 1,4 miliardi di euro, un po' sopra le attese. Solvency 2 a 233%, di poco sopra le aspettative. La compagnia ha avviato un piano di riacquisto titoli da 500 milioni di euro.

Leonardo +2%. La controllata statunitense Leonardo DRS ha perfezionato la vendita del business Global Enterprise Solutions a Ses per un importo pari a 450 milioni di dollari.

Intesa Sanpaolo . Alla data del 29 luglio, dall'avvio del programma di buyback, la banca ha acquistato complessivamente 322.814.884 azioni, pari a circa l'1,62% del capitale sociale, a un prezzo medio di acquisto per azione pari a 1,6865 euro, per un controvalore totale di 544,4 milioni.

Banco BPM +1%. Axa e Credit Agricole sono in pole position nella gara per diventare partner assicurativo del gruppo bancario italiano.

Saipem -2% ha firmato un contratto da 300 milioni di euro per lavori di collegamento alla terra ferma di quattro piattaforme petrolifere situate in Sicilia.

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui