UNIPOLSAI -1,7% KBW taglia a Underperform, Dati IVASS

FATTO
UnipolSai perde l'1,7%. 

KBW ha tagliato la raccomandazione da Outperform a Underperform. 

I dati IVASS evidenziano una crescita dei riscatti nelle polizze vita

Il rapporto sulla stabilità finanziaria, predisposto da Banca d’Italia e IVASS, evidenzia un aumento dei riscatti / premi del 9% YoY a settembre nelle polizze vita ad un livello pari al 55%. Il trend è legato alle esigenze dei clienti di riscattare per necessità di liquidità oppure per sfruttare opportunità di reinvestimento. L’andamento dei mercati ed, in particolare, la crescita dei tassi di mercato, ha portato le minusvalenze latenti a livello di settore assicurativo a 54 mln a fine settembre. L’indice di solvibilità a livello di settore resta a livelli rassicuranti a 247% a settembre. 

EFFETTO
Il trend dei riscatti nel vita va monitorato con attenzione. Tuttavia non pensiamo ci siano rischi particolari per il settore e le indicazioni in questo senso da compagnie come Generali e Unipol SAI sono state rassicuranti.

Il mutato scenario dei tassi di mercato comporta alcuni rischi in tema di crescita dei riscatti ma offre opportunità di riattivare prodotti, come le gestioni separate, che tornato attraenti per clienti e compagnie assicurative ai livelli attuali dei tassi.

Confermiamo la raccomandazione NEUTRALE su UNIPOLSAI , target price a 2,50 euro.

www.websim.it