Titoli Caldi

UNIPOL -0,5% Manovra: arriva la RCAuto 'familiare'

<p>Unipol [UNPI.MI] chiude in calo di mezzo punto azzerando i guadagni della mattina.<br /><br />Negli ultimi 12 mesi +42%. <br /><br />Dal decreto fiscale arriva una rivoluzione per il segmento RC Auto. Con un emendamento introdotto grazie al via li
Negli ultimi 12 mesi +42%

Unipol [UNPI.MI] chiude in calo di mezzo punto azzerando i guadagni della mattina.

Negli ultimi 12 mesi +42%.

Dal decreto fiscale arriva una rivoluzione per il segmento RC Auto. Con un emendamento introdotto grazie al via libera dalla commissione Finanze della Camera, si potrà beneficiare della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli di proprietà del nucleo familiare. Nel caso si possieda un motorino in 14esima fascia e un’auto in prima fascia, a partire dal prossimo rinnovo dell’assicurazione anche per il motorino si passerà in prima fascia, con un risparmio sul premio.

Per le famiglie italiane il provvedimento è una "boccata d’ossigeno", così l'hanno definita i deputati del Movimento Cinque Stelle, ma potrebbe avere ricadute negative per le compagnie assicurative. 

Le nuove norme, che ampliano di fatto la legge Bersani in materia di classi di merito e Rc auto, consentono a tutti i componenti del nucleo familiare di assicurare i mezzi di trasporto “anche di diversa tipologia” (quindi non più solo auto con auto ma anche auto con motorino o moto) con la classe di merito più favorevole, a patto però che non ci siano stati incidenti “con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni”. 

L”emendamento avrà un notevole impatto sull’economia delle famiglie: stimiamo un risparmio fra il 30 e il 40% sulle polizze Rc auto”, ha sottolineato il firmatario dell'emendamento Andrea Caso, che ha aggiunto: “Si tratta di una enorme evoluzione che non sarà applicabile solo alle nuove polizze, ma anche a quelle in fase di rinnovo. Un primo passo per abbattere le discriminazioni fra Nord e Sud nell’Rc auto”.

Il consenso aggiornato di Bloomberg registra 6 Buy, 1 Neutral, 0 Sell. Target medio 5,36 euro. 

www.websim.it